“Noi cerchiamo la risoluzione dei problemi, altri il protagonismo”

7 settembre 2011 | 00:38
Share0
“Noi cerchiamo la risoluzione dei problemi, altri il protagonismo”

L’intervento del Presidente dell’associazione Crescere Insieme di Aranova

Il Faro on line – “A nome dell’associazione Crescere Insieme ringrazio il capogruppo della lista civica Noi Insieme, Luigi Satta per aver ricordato l’impegno e la costanza con la quale agiamo, portando all’attenzione dell’amministrazione comunale le problematiche che affliggono il nord del Come, in primis la sanità”. 

“Proprio l’ampliamento dei servizi sanitari locali rimane uno degli obiettivi della nostra associazione. A differenza di altri, eravamo presenti alla manifestazione contro la soppressione del nucleo di cure primarie di Fregene. C’eravamo sotto il presidio di via degli Orti per chiedere maggiori servizi sanitari. C’eravamo con il Comitato Cittadino a Palidoro per sollecitare l’apertura del centro Alzheimer. C’eravamo in sala giunta quando l’amministrazione incontrò i vertici Asl. E ci siamo stati ogni qual volta si è parlato di sanità sul nostro territorio”.

“Anche quest’anno, come ogni fine estate, il segretario del “La Destra” Catini prende in prestito il nodo sanità, agitando lo spettro della soppressione dei presidi sanitari, prima quello di Palidoro ora di Fregene, per lanciarsi in una serie di accuse che nulla hanno a che fare con il nocciolo della questione: i possibili tagli al servizio locale. Mi chiedo perché tiri in ballo Aranova quando la questione è il nucleo di cure primarie di Fregene. E chi sia quel millantatore a cui si riferisce. Forse parla del suo stesso responsabile di partito di Aranova che non firmò la petizione per l’istituzione di una postazione Ares 118, documento poi portato all’attenzione del consiglio comunale che prese un impegno con la cittadinanza di Aranova, grazie all’impegno del consigliere Luigi Satta? O forse il suo è un maldestro tentativo, per cercare gloria altrove dopo aver terminato la propria escalation a Passoscuro, screditando chi a differenza sua produce fatti e non polemiche fini a se stesse?”.

”Il nostro lavoro è sotto gli occhi di tutti e documentato, per altri non possiamo mettere la mano sul fuoco. Una precisazione d’obbligo dopo le accuse, vaghe, lanciate dall’esponente della Destra che non ci colpiscono ma sulle quali era doveroso intervenire poiché si riferivano a una delle tante battaglie messe in campo dalla nostra associazione”.

“Dispiace vedere come si prendano a pretesto problemi seri per fare illazioni. Ma soprattutto che vengano proprio da rappresentanti del Nord i quali invece di trovare unità d’intenti a favore del territorio, cercano la strada più corta e meno proficua: la critica. D’altronde anche lo scorso anno, lo avevamo invitato a collaborare perché l’unione può fare la forza. Purtroppo ancora una volta ha scelto la strada del protagonismo a quella del bene collettivo. Il nord per il futuro ha bisogno di aggregazione e non di divisione, su questo Catini dovrebbe meditare”.

Roberto Severini (Presidente associazione Crescere Insieme – Aranova)