“Ambiente, difendiamo il nostro territorio”

10 settembre 2011 | 01:39
Share0
“Ambiente, difendiamo il nostro territorio”

Lucci sulla prevenzione degli incendi sul territorio del Comune di Sabaudia

Il Faro on line – “Desidero tornare ancora una volta a riflettere sugli incendi che nelle ultime settimane hanno coinvolto il Parco Nazionale del Circeo ed il territorio limitrofo. Non voglio entrare nel merito delle indagini, che lascio fare a chi di dovere, fiducioso nell’operato delle forze dell’ordine che se ne stanno occupando, ma desidero invece fare una riflessione più ampia”.
“Il nostro territorio ha delle bellezze uniche ed incomparabili, che dobbiamo tutti insieme proteggere da questi attacchi. Ebbene, è proprio la parola insieme che voglio sottolineare: occorre che tutti collaboriamo per la salvaguardia del nostro territorio”.
“Al di là di come si siano generati gli incendi, se si sono estesi credo lo si debba anche al fatto che probabilmente la manutenzione non è così adeguata da prevenirli o almeno contenerli in qualche maniera, né una vigilanza così estesa da dissuadere chi vuole creare danni”.
“Per questo, senza voler entrare nel merito delle competenze di ciascun Ente interessato, ritengo che sia necessario che tutte le forze siano impegnate in un lavoro coordinato perché le aree più pregiate siano ben mantenute, pulite e controllate”.
“La vigilanza continua e costante, non solo di giorno e nei periodi più caldi, sono convinto possa essere un efficace deterrente per chi ha cattive intenzioni nei confronti del nostro tesoro ambientale.
Mi rivolgo quindi a tutte le forze di controllo presenti sul territorio, perché ci si possa incontrare per concordare azioni mirate alla prevenzione, per dare un segnale forte e per tutelare il nostro ambiente”.

Maurizio Lucci (Sindaco di Sabaudia)