Bambini, relazioni comportamentali e apprendimento: se il meccanismo s’inceppa

11 ottobre 2011 | 00:05
Share0
Bambini, relazioni comportamentali e apprendimento: se il meccanismo s’inceppa

Diagnosi e trattamento dei disturbi legati soprattutto all’area evolutiva

Il Faro on line – Secondo le statistiche nazionali, 4 bambini su 100 presentano delle difficoltà scolastiche specifiche, chiamate anche dislessia, disortografia, disgrafia e discalculia. Disturbi che si manifestano in bambini che hanno capacità cognitive adeguate e non hanno deficit sensoriali, ma che possono compromettere le abilità quotidiane, soprattutto in ambito scolastico e familiare. Difficoltà linguistiche, difficoltà a pronunciare alcuni suoni, difficoltà ad imparare l’alfabeto, i giorni della settimana e le sequenze in genere, scrittura e lettura difficoltosa e inversione di alcune lettere f/v o d/b; difficoltà nella memorizzazione e nella concentrazione. Non si tratta di essere “malati”, ma di problemi connessi alla crascita dell’individuo in un mondo come quello attuale sempre più stressante per l’intera famiglia. E oltre ai genitori, ancor più importante è conoscere determinate problematiche per chi, come ad esempio gli insegnanti, si trova a dover affrontare ogni anno situazioni diverse e complesse.
E allora, così come non c’è nulla di male ad andare dal dottore per un male al gomito, altrettanto fa bene andare da un esperto quando si manifesta un altro tipo di malessere. Per sfatare alcuni tabù – primo fra tutti quello di parlarne – siamo andati a trovare la dottoressa Licia Spataro.

Dottoressa Spataro di cosa si occupa principalmente?
Mi occupo di diagnosi e trattamento dei disturbi legati soprattutto all’area evolutiva, tra i quali disturbi specifici dell’apprendimento, comportamentali, di relazione in genere. Mi occupo inoltre di sostegno e trattamento nelle difficoltà scolastiche, soprattutto con preadolescenti e adolescenti, e di consulenza psicologica e formazione a insegnanti e genitori (parent training ed educazione alla genitorialità).

Che cosa s’intende per consulenza psicologica?
Attraverso la consulenza psicologica si cerca di elaborare le strategie d’intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale e sociale dell’individuo, della coppia, del gruppo o della comunità. Il servizio di consulenza psicologica è orientato alla comprensione e alla definizione del problema e alla ricerca di eventuali strategie di trattamento adeguate. Insieme si costruiscono e condividono degli obiettivi concreti e si esplicita, quanto più possibile, i limiti di tempo entro cui raggiungerli insieme.

Come si arriva alla consulenza psicologica?
Nella consulenza psicologica sono importanti alcune domande quali: perché ho bisogno dello psicologo? quanto sono motivato al cambiamento? quali sono i miei obiettivi?
Attraverso la consulenza psicologica è possibile trattare tutti quei problemi personali (sintomatici e non), familiari, evolutivi, pedagogici e professionali che rientrano nelle difficoltà della vita che la persona (individuo, coppia, famiglia o gruppo) può trovarsi ad affrontare. Si prevedono solitamente uno o due colloqui preliminari, con funzione conoscitiva e diagnostica.La raccolta dei dati anamnestici e la descrizione dei sintomi permettono di ricollocare il problema attuale all’interno della storia personale dell’individuo.

A chi si rivolge la consulenza psicologica?
L’intervento è rivolto a genitori e insegnanti, o a figure di cura nel senso più ampio, si configura come sostegno al ruolo e alle competenze genitoriali, affinché si possano individuare ed utilizzare, in un’ottica preventiva e di promozione del benessere, le potenzialità della famiglie e delle scuole e le risorse che dimostrano di possedere, contribuendo a sviluppare una rete sociale di nodi e connessioni tra i soggetti istituzionali e le persone nel territorio.

PROFILO

Licia Spataro è dott.ssa specialista in psicologia dinamica e clinica della persona, delle organizzazioni e della comunita’, laureata presso la facoltà di Psicologia dell’Università “Sapienza” di Roma. Abilitata alla professione per la consulenza psicologica dal 2011. Membro della Sipsa, Società Italiana di Psicologia della Salute e specializzanda presso la Scuola di Specializzazione in psicologia della Salute per il conseguimento dell’abilitazione alla psicoterapia. Svolge la sua attività a domicilio e/o presso le strutture scolastiche che ospitano l’utenza.
I lettori che vogliono avere una consulenza gratuita con la dott.ssa Spataro possono scrivere a: redazione@ilfaroonline.it con oggetto psicologia