Roma Capitale, Polverini e Alemanno siglano l’intesa

21 ottobre 2011 | 16:07
Share0
Roma Capitale, Polverini e Alemanno siglano l’intesa

“Non sono state definite le funzioni ma un modo di operare che coinvolge tutto il Consiglio regionale”

Il Faro on line – Il presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, e il sindaco di Roma Capitale, Gianni Alemanno, hanno firmato oggi pomeriggio il Protocollo d’intesa in merito al conferimento delle funzioni amministrative a Roma Capitale.

La firma è avvenuta al termine della seduta congiunta, in Consiglio regionale, delle commissioni ‘Affari Costituzionali’ e ‘Federalismo fiscale e Roma Capitale’, presiedute da Pietro Sbardella e Marco Di Stefano. L’accordo si inserisce nell’ambito del percorso che dovrà portare all’approvazione da parte del Governo del secondo decreto legislativo, che si occuperà esclusivamente delle funzioni statali da trasferire a Roma Capitale, mentre con successiva legge regionale saranno conferite le funzioni amministrative nell’ambito delle materie di competenza regionale.

“Quest’intesa – ha spiegato Polverini – definisce non le funzioni ma un modo di operare che coinvolge tutto il Consiglio regionale. Entro sette giorni si procederà alla costituzione di un tavolo tecnico, paritetico, con rappresentanti di Regione e Roma Capitale, incaricato di seguire l’iter sia del decreto legislativo che della legge regionale”.

Polverini ha anche ricordato che il protocollo d’intesa prevede, in caso di inerzia o inadempimenti di Roma Capitale, l’esercizio del potere sostitutivo da parte della Regione “nel compimento – come si legge nel testo del Protocollo -, nell’ambito delle materie conferite, di atti o attività obbligatorie per la tutela di interessi di livello superiore espressi da norme o dai programmi regionali”.