“Donare sangue non ghiaccia il cuore”

3 gennaio 2012 | 15:46
Share0
“Donare sangue non ghiaccia il cuore”

Al via la campagna di Advps

Il Faro on line – Al via la campagna donazioni 2012 per l’ADVPS. L’Associazione Donatori e Volontari personale della Polizia di Stato organizza per giovedì 5 gennaio presso il 1° Reparto Mobile di via Portuense 1680 a Roma una giornata dedicata alla raccolta sangue in collaborazione con il Centro Regionale Sangue e l’Ospedale San Filippo Neri di Roma. 

Un’iniziativa che rientra all’interno della campagna di solidarietà “Donare sangue non ghiaccia il cuore” preparata dall’ADVPS per il mese di gennaio. Un’occasione per iniziare l’anno nuovo con il gesto giusto. Donare sangue.

Numerosi sono i passi avanti fatti nel corso del 2011 ma nonostante tutti gli sforzi delle associazioni, degli ospedali e dei centri di raccolta la mancanza di sangue su tutto il territorio nazionale è tutt’ora ad alti livelli. Molti territori come il Lazio, sono ancora costretti ad acquistare sangue dalle regioni del nord, con una spesa considerevole che va a gravare sul sistema sanitario. Per questo motivo l’ADVPS-Onlus vuole incentivare per il 2012 le giornate di raccolta sangue aumentando donatori e donazioni.  Si è calcolato che nel mondo, approssimativamente, ogni 2 secondi qualcuno ha bisogno di sangue. Per questo motivo solo donando possiamo salvare  le vite umane!.

L’appello alla donazione è rivolto a tutti i cittadini in buona salute e di età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Si ricorda che per donare il sangue è necessario avere un peso corporeo non inferiore ai 50 Kg. E’ necessario recarsi al prelievo a digiuno. E’ possibile bere un caffè, un tè o un succo di frutta. Non è consentito ingerire latte e derivati.

Si fa presente che il giorno della donazione, ai sensi dell’art. 8 della legge 219 del 21/10/2005, il donatore ha diritto all’estensione dal lavoro per l’intera giornata lavorativa in cui effettua la donazione.

L’equipe medica, garantirà che le donazioni avvengano nella massima sicurezza e comodità. Durante il prelievo sarà utilizzato materiale rigorosamente sterile e monouso. Come sempre sul sangue donato saranno effettuati accurati ed approfonditi esami, che saranno inviati anonimamente presso l’indirizzo fornito dal donatore, garantendo anche un’azione di medicina preventiva.