Fiumicino, il Pdl al Pd: “Questioni di coerenza e di corretta informazione”

Dopo la nota di Roberto Saoncella (Pd) sugli “Appunti di viaggio” di Angelo Perfetti arriva la replica di Mauro Gonnelli e Anselmo Tomaino (Pdl)
Il Faro on line – Ancora contributi dopo gli Appunti di viaggio di Angelo Perfetti, che tanto dibattito hanno provocato. Stavolta la nota è del Pdl, a firma dei consiglieri Mauro Gonnelli e Anselmo Tomaino. “Abbiamo letto con attenzione gli appunti di viaggio apparsi sul quotidiano telematico Il Faro online, che hanno scatenato una stizzita replica da parte dell’opposizione. Quest’ultima però ancora una volta ha continuato nella sua politica di mistificazione dei fatti, palesando la più completa assenza di programmi e di onestà intellettuale. Preferiamo non abboccare a un tentativo di creare caos utile solo a nascondere la loro insufficienza, ma andare nei fatti.
1) Rifiuti. Il Pd dichiara che sulla questione rifiuti la gara è in corso e le offerte non sono state ancora aperte. Affermazione che testimonia la loro disattenzione in merito alle attività amministrative. Non solo le buste sono state aperte, ma la gara è stata anche aggiudicata con inizio del nuovo servizio da febbraio. Ci chiediamo: possibile mai che consiglieri così attenti non si siano accorti di un fatto cosi importante quale l’affidamento del nuovo bando rifiuti? Che un’opposizione che dice di essere così vigile si sia fatta sfuggire uno degli atti più importanti di questi 4 anni? Che un addetto ai lavori dimentichi di sfogliare giornali e quotidiani on line, che a caratteri cubitali hanno riportato la notizia, cadendo così in un errore marchiano? Solo una distrazione? Ai lettori il giudizio.
2) Differenziata. L’inizio del servizio di raccolta differenziata che si avvierà gradualmente a partire già dal 2012 era previsto nello stesso capitolato di gara. E anche in questo caso è mai possibile che una opposizione cosi vigile non lo abbia letto? Secondo grave scivolone. Un’altra distrazione? Eppure era pubblico da almeno un anno !!!!
3) Ponte 2 Giugno. La tanto attenta opposizione afferma come stia aspettando ancora l’approvazione del progetto definitivo. Altra grave distrazione? Come è possibile che partiti così “seri” non si siano accorti di un fatto non propriamente secondario: il progetto definivo è stato da tempo approvato dalla maggioranza e siamo già all’avvio della conferenza dei servizi. Progetto che è stato tra l’altro presentato pubblicamente in aula consigliare il giorno 19 dicembre, trovando un grande spazio su stampa e tiggì. Ma questa parte di opposizione i giornali li legge oppure sono un optional?
4) Gossip: Ultimamente va molto di moda, ma una parte del Pd se ne è eccessivamente innamorata. Parlano continuamente di affari occulti, di interessi diversi da quelli pubblici, ma continuano a non denunciarne uno. Le ipotese sono due: o non ci sono (cosi come è) o sono omertosi, senza considerare che l’omertà e la diffamazione sono gli unici reati penalmente rilevabili che al momento si stanno configurando.
5) Coerenza. Una parte del Pd evidentemente deve avere la memoria corta, delibere come il via libera alla realizzazione del porto turistico non sono state votate anche da loro? Certamente. Ed erano gli stessi che il giorno della posa della prima pietra distribuivano volantini con scritto Pd=Porto=occupazione. Insomma una Domenica sono in Curva SUD e l’altra domenica in Curva Nord.
6) I Santoni. Da mesi ci parlano di alternativa, di un nuovo progetto per governare questo Comune. Di opposizione compatta. Poi sempre la stessa parte di opposizione ci palesa quello che noi da tempo andiamo dicendo: sono spaccati, divisi come sempre, solo perchè una parte dell’opposizione si comporta ormai come i santoni indiani che lanciano anatemi contro chi non ne riconosce la loro “Divinità”. E’ questa l’umiltà e la disponibilità ad ascoltare il prossimo e confrontarsi che loro propongono per il futuro ? alla faccia della tanto sbandierata filosofia.
7) Coerenza 2. In merito poi al 90% delle delibere votate, anche qui riportiamo i dati e lasciamo ai lettori le valutazioni: le votazioni effettuate nell’anno 2011 sono state 65 di cui 57 praticamente all’unanimità ovvero con i voti di tutta l’opposizione senza distinzioni.
I numeri si commentano da soli… Noi siamo stati ai fatti reali e documentabili, non possiamo che augurarci – concludono Mauro Gonnelli e Anselmo Tomaino – per coloro che non la pensano come noi, che il 2013 porti un rinnovamento all’interno dell’opposizione, visto che alcuni membri di quella attuale si sono dimostrati squalificanti non solo per l’intero Consiglio Comunale ma per tutta la Città”.