Presentato il “Carnevale Intercomunale Pomezia-Ardea”

22 gennaio 2012 | 00:40
Share0
Presentato il “Carnevale Intercomunale Pomezia-Ardea”

Fanco: “Abbiamo deciso di unire le forze per organizzare sul territorio una grande manifestazione”

Il Faro on line – E’ stato presentato il “Carnevale Intercomunale Pomezia-Ardea 2012” nel corso dell’incontro che si è svolto ieri presso la “Pineta dei Liberti” di Tor San Lorenzo alla presenza del Sindaco del Comune di Ardea Carlo Eufemi, del Consigliere comunale del Comune di Ardea Luca Fanco – delegato del Sindaco allo Sport, Turismo, Cultura e Spettacolo – dell’Assessore alla Cultura del Comune di Pomezia Rosaria Del Buono, del Dirigente dell’Area Cultura (Pomezia) Nino Maceroni e dei responsabile del Servizio Cultura del Comune di Pomezia dott.ssa Rosa Iodice e di Lucia Estero (staff del Sindaco De Fusco). Presenti anche i rappresentanti della Polizia Locale di Ardea, delle Protezioni Civili, delle Pro Loco cittadine e numerose associazioni culturali locali e i rappresentanti degli istituti scolastici.

Una manifestazione che rappresenta un’importante collaborazione istituzionale in sinergia tra le due Amministrazioni comunali di Ardea e Pomezia.

“Abbiamo deciso di unire le forze – ha spiegato Luca Fanco – per organizzare sul territorio una grande manifestazione con il duplice obiettivo di dimezzare i costi e raddoppiare il numero dei carri e dei gruppi che sfileranno e delle associazioni da coinvolgere, ciò è stato possibile  grazie alla perfetta intesa  con l’Assessore di Pomezia Rosaria Del Buono che ha dimostrato grandi capacità organizzative. L’evento si svilupperà in cinque diverse giornate e si svolgerà alternativamente in varie zone dei due Comuni con una sfilata inaugurale che partirà dalla scuola “Virgilio” di Ardea percorrendo viale Nuova Florida, fino ad arrivare al Boschetto (adiacente al chiesa San Gaetano da Tiene) dove sarà allestito un palco in cui si esibiranno artisti di strada, trampolieri, clown, burattinai e scuole di danza; programma che verrà riproposto anche nelle altre giornate”.
Fanco, nel ringraziare il Sindaco Eufemi per l’opportunità di riportare nella città di Ardea un evento di tradizione storica assente da anni sul territorio ha messo in risalto come sia stato dato anche “un segnale politico forte considerando la sinergia tra le due Amministrazioni nell’organizzare un evento in favore della collettività al di là dei colori politici. Per favorire una riuscita ancora migliore invitiamo tutti i gruppi e associazioni del territorio a contribuire nella manifestazione realizzando gruppi e carri”.
Anche l’Assessore alla Cultura del Comune di Pomezia, Rosaria Del Buono, ha messo in risalto lo spirito di collaborazione tra i due Comuni: “Stiamo lavorando congiuntamente con il Consigliere Delegato Luca Fanco in perfetta armonia per definire il programma ed arricchirlo ulteriormente con l’obiettivo di organizzare un evento vario e divertente che possa coinvolgere cittadini, comitati di quartiere, associazioni. Ci aspettiamo cinque giorni di divertimento e spettacolo per le strade di Ardea e Pomezia”

Presso gli uffici dei due Comuni (Ardea – Pomezia) è possibile ritirare i moduli per l’adesione alla sfilata di carri e/o gruppi in maschera. E’ stato deliberato un contributo di rimborso spese da destinare ai carri e un contributo ai gruppi in maschera formati almeno da 20 persone.

Date eventi:

Sabato 11 febbraio 2012  Ardea Nuova Florida 
Domenica 12 febbraio 2012 Torvaianica

Sabato 18 febbraio 2012 Ardea Tor San Lorenzo 
Domenica 19 febbraio 2012 Pomezia  

Martedì 21 febbraio 2012: Ardea-Pomezia