Il Consiglio approva il nuovo Piano Casa

31 gennaio 2012 | 16:00
Share0
Il Consiglio approva il nuovo Piano Casa

L’assessore Bille: “Vantaggi per le famiglie e rilancio per la piccola imprenditoria edile”

Il Faro on line – “Con l’approvazione del nuovo piano casa – spiega l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Ardea Carlo Giorgio Bille – andiamo a recepire la normativa regionale rendendola accessibile a tutti i cittadini. Si tratta di un atto che va incontro alle esigenze delle famiglie e della città di Ardea: da un lato il nuovo Piano Casa dà, a chi ha la possibilità di farlo, di ampliare il proprio immobile; dall’altro può rappresentare anche un concreto rilancio per la piccola imprenditoria edile e, di conseguenza, per l’economia locale”.

ll provvedimento – come indicato dalla Regione Lazio – amplia le possibilità offerte ai cittadini ed alle imprese di intervenire sull’edilizia esistente a favore soprattutto dell’offerta abitativa; si applica a tutti gli edifici realizzati legittimamente ma anche a quelli che hanno acquisito il titolo abilitativo in sanatoria ed è applicabile anche a quelli non ultimati purché abbiano il titolo abilitativo edilizio.

Particolare attenzione è rivolta agli aspetti paesaggistici ed ambientali. A tale scopo sono vietate le trasformazioni all’interno degli insediamenti urbani storici (come individuati dal Piano Paesistico Regionale), nelle aree a rischio idrogeologico e nei complessi rurali realizzati prima del 1930, oltre che nelle aree particolarmente delicate dal punto di vista idrogeologico ed in quelle di demanio marittimo.

Link Piano Casa Regione Lazio:
http://www.regione.lazio.it/rl_urbanistica/?vw=contenutiDettaglio&id=86