“Ambiente, servono nuove aree per raccogliere i rifiuti”

14 marzo 2012 | 15:00
Share0
“Ambiente, servono nuove aree per raccogliere i rifiuti”

Luigi Satta (Noi Insieme): “Fiumicino Servizi ancora operativa: bisogna liquidarla”

Il Faro on line – “Sto guardando con attenzione il lavoro della nuova società che dovrà farsi carico del piano rifiuti del comune. Non è un impegno assolutamente facile, ma per una Ati, associazione temporanea di impresa, formata da società e cooperative con esperienze del settore, non credo possa rappresentare un ostacolo insormontabile. Certo ci sarà bisogno di un periodo di messa a punto, sia ‘meccanico’, che svolgerà il 70 per cento dell’opera, che da quello cosiddetto ‘umano’, che si occuperà del resto”.
Lo afferma il capogruppo della Liosta Noi Insieme, Luigi Satta che spiega: “Il territorio è grande e gli interventi da fare sono tanti, soprattutto alla luce dei molti mesi di lassimo della Fiumicino Servizi ancora operativa, con tanto di sede e consiglio di amministrazione in piedi: chissà quando sarà decisa la messa in liquidazione per evitare un aumento delle spese passive inutili che ammontano a migliaia di euro al mese. Bisogna fare in fretta. Il rischio? Di appesantire ancora le casse comunali già sofferenti per i tagli imposti dai governi centrali e far arrabbiare i cittadini per i tanti soldi gettati in un cassonetto, è proprio il caso di dirlo, per tenere in piedi una società che per il Comune non svolge nessun tipo di servizio”.
“Spero poi che con il nuovo bando vengano previste nuove aree per accogliere materiali ingombranti che spesso danno una brutta immagine del nostro Comune: un piccolo segnale di una pseudo-differenziata che i cittadini sarebbero pronti a mettere in campo. Magari in parte si risolverà il fenomeno delle discariche abusive che spesso oscurano le bellezze di una città visitata, non senza qualche difficoltà, da migliaia di turisti in transito. Spero nel senso civico dei cittadini – conclude – affinché ragionino e  siano più attenti a non gettare rifiuti fuori dai cassonetti: ne va della qualità della vita di noi tutti. Ma soprattutto spero che venga svolto un buon lavoro da questa nuova società”.