Rilancio del territorio, archeologia e marketing per guardare al futuro

17 aprile 2012 | 01:57
Share0
Rilancio del territorio, archeologia e marketing per guardare al futuro

Conferenza all’istituto Paolo Baffi per definire le prospettive turistiche del comune costiero

Il Faro on line – “Fare sistema”. E’ stata questa una delle parole chiave ripetute nel corso del convegno organizzato all’istituto Paolo Baffi per ipotizzare le future prospettive turistiche del comune costiero.
“Fare sistema – ha spiegato il dirigente scolastico Roberto Tasciotti – vuol dire coinvolgere i settori della mobilità, della ricettività della ristorazione, della balneazione della cultura e della distribuzione. Raccordare il sapere e l’esperienza di diversi attori per renderli operativi”.

Proprio dall’istituto Baffi si cercherà di promuovere iniziative mirate a creare un piano territoriale per il turismo che interessi le amministrazioni regionali, provinciali, comunali, senza dimenticare, ovviamente, il settore imprenditoriale.

Nel corso dell’incontro è stato sottolineato più volte l’inestimabile patrimonio della località (quello ambientale, archeologico, storico) che purtroppo, per una serie di circostanze, non viene valorizzato. “Una delle naturali conseguenze – ha affermato Alberto Cava – è la scarsa fruizione di potenziali turisti”.

Allora, cosa fare per evitare che il Comune resti sempre e solo un luogo di transito?

“L’obiettivo per effettuare un concreto rilancio turistico – ha spiegato il sindaco Mario Canapini – è quella di attivare i giusti accordi tra pubblico e privato. Il territorio è ricco di risorse, purtroppo, i difficili rapporti con il Ministero e la Soprintendenza rallentano spesso i nostri progetti”.

“Un vero piano regolatore di sviluppo turistico” è invece per il presidente di Ebtl, Orazio Cecchini, una delle soluzioni per il territorio.

Tra gli ospiti del tavolo, c’erano anche Maria Iadalora e Andrea Fusco, rispettivamente funzionari del dipartimento Turismo di Regione e Provincia, che hanno ribadito l’importanza di lavorare su tutti quei segmenti di mercato sinora scarsamente valorizzati. Da parte loro è emersa, la piena disponibilità per cercare di risolvere i problemi del comparto turistico di Fiumicino promuovendo ed elaborando nuovi progetti. 

Tra i presenti anche l’assessore Mario Pascone, il leader di Gil,  Mario Russo D’Auria, il dirigente dell’area marketing territoriale del Comune di Fiumicino, Roberto Sampò, il capogruppo della lista Noi Insieme, Luigi Satta e il presidente dell’associazione Operatori portuali, Lorenzo Melchiorri.

Un primo appuntamento per ragionare sul turismo. A questo seguirà una serie di conferenze in cui gli obiettivi fondamentali verteranno sulla destagionalizzazione del turismo, l’integrazione dell’offerta turistica e lo sviluppo del patrimonio sia culturale che ambientale.

Riccardo Ragozzini