Provincia, presentato il manuale di diritto sanitario

20 aprile 2012 | 00:13
Share0
Provincia, presentato il manuale di diritto sanitario

Il Faro on line – Si è svolta nella Sala Fregosi di Palazzo Valentini, alla presenza di autorevoli esponenti del mondo sanitario, politico e amministrativo oltre che militare, la presentazione del “Manuale del diritto sanitario”, a cura del Professor Francesco Castiello e del Professor Vito Tenore.

A ospitare l’evento nella prestigiosa sede della Provincia di Roma, Piero Cucunato, attento a creare momenti di approfondimento su temi di grande interesse per un’ampia platea di riferimento. 

Già richiestissimo, il manuale di diritto sanitario edito da Giuffrè, frutto dell’esperienza di insigni magistrati, avvocati, professori universitari si rileva strumento utilissimo per tutti i dirigenti sanitari ma di pratica consultazione per chiunque ruoti intorno al mondo della sanità. Intende fornire, infatti, con maestria e semplicità agli organi gestionali e al personale delle aziende sanitarie un quadro accurato e aggiornato delle principali problematiche giuridiche, amministrative e contabili, affrontando in modo puntale le ultime normative in vigore partendo dal decreto Brunetta che ha posto la giusta attenzione su trasparenza, valutazione delle performance e codice disciplinare nel settore pubblico. 

A intervenire alla presentazione moltissimi professionisti, autorità dell’esercito e dell’aereonautica, che con grande interesse hanno seguito gli interventi degli esperti . A intervenire il prof. Vito Tenore e il prof. Francesco Castiello, il Consigliere Eugenio Mele e il Consigliere Cesare Mastrocola, il Direttore generale dell’Ospedale San Filippo Neri.

Molte sono le sfumature che in un quadro critico il testo mette in luce, affrontandone gli aspetti squisitamente pratici come la semplificazione degli iter procedurali, le attuali limitazioni di potere dei dirigenti sanitari, la collocazione istituzionale delle strutture sanitarie, la responsabilità disciplinare di chi opera nella sanità, il danno d’immagine per la pubblica amministrazione. 

La ricchezza dei dati normativi, giurisprudenziali e dottrinali rende il testo un basilare strumento di ausilio non solo per organi gestionali, dirigenti e funzionari dell’amministrazione sanitaria per prevenire ed evitare errori, ma anche per i tanti avvocati che curano contenziosi con l’amministrazione, ai quali è offerto un vasto panorama dei principali orientamenti giurisprudenziali su punti nevralgici delle liti sanitarie (in sede risarcitoria, lavoristica, contrattuale.