Giovane gufo recuperato dalla Guardia costiera

2 maggio 2012 | 20:00
Share0
Giovane gufo recuperato dalla Guardia costiera

Il volatile e’ stato rinvenuto da un cittadino che percorreva la via di Pratica di Mare

Il Faro on line – Episodio insolito per il personale della Guardia Costiera di Torvajanica, sotto il comando del 1° M.llo Np. Giuseppe Falato, che solitamente allertato per il ritrovamento di cetacei e tartarughe spiaggiate o di gabbiani in difficoltà, nella mattinata odierna ha recuperato un giovane “gufo comune”.
Il volatile è stato rinvenuto da un cittadino che percorreva la via di Pratica di Mare e lo ha  salvato da morte certa in quanto il giovane rapace, impossibilitato a volare in quanto non ancora dotato di piumaggio sviluppato, vagava sulla strada tra autovetture che lo schivavano senza fermarsi.Il giovane Gufo, con lo sguardo impaurito, veniva consegnato dal Sig. Chiappini Roberto agli uomini dell’Ufficio Locale Marittimo che lo prendevano in custodia riponendolo con estrema cura in una scatola. Intanto il Maresciallo Falato, informato dell’accaduto, metteva rapidamente in moto la macchina dei soccorsi organizzando il trasporto del giovane rapace presso la Riserva Naturale Regionale di Tor Caldara, nel comune di Anzio, attrezzata per il recupero e la prima assistenza della fauna selvatica.
In poche ore il giovane Gufo è stato consegnato al “guardiaparco” Sig. Antonelli Damiano ed ha raggiunto la Riserva di Tor Caldara da dove, trascorso un periodo di cure ed attenzioni, spiccherà il volo.
“Il Gufo è particolarmente protetto (legge 11 Febbraio 1992 n.157 Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio) – dichiara il Comandante Falato – ed averlo assistito e salvato da morte certa è stata per tutti noi un’esperienza molto bella e formativa che ha rafforzato valori per noi fondamentali quali il rispetto per la natura e gli animali”.