Cittadella della Musica chiude in grande stile

Ultimo appuntamento per la stagione concertistica
Il Faro on line – Si terrà venerdì 4 maggio alle ore 21 un concerto alla Cittadella della Musica di Daniele Di Pomponio e Federica Rossi, due bravissimi strumentisti civitavecchiesi. Il concerto si dividerà in perfomance di solo pianoforte affidate a Daniele di Pomponio, e in duo con l’esibizione della bravissima flautista Federica Rossi.Il programma comprenderà Fantasie su celebri arie d’opera di Bizet e Verdi (flauto e pianoforte ) e brani del compositore Frederic Chopin (pianoforte solo) quali Notturni, Ballate, Valzer, Polacche (la celebre “Eroica” op.53 ).
Il concerto concluderà la stagione dei concerti 2011/2012 della Cittadella della Musica a firma del Direttore artistico Maria Letizia Beneduce che ha voluto creare una efficace e costruttiva sinergia tra le esibizioni dei numerosissimi talenti civitavecchiesi al fianco di nomi prestigiosi come Salvatore Accardo, Danilo Rea, Luigi Maio. Il 3 Maggio 2012 dalle 17,30 alle 20,00 e dalle 21,30 alle 23,00 la cittadella della musica presenterà il concerto finale di tutti i corsisti delle Master Class gratuite. Nel pomeriggio, invece, si esibiranno i corsisti più piccoli che hanno partecipato ai laboratori della ludoteca, sezione primavera e musica di insieme, mentre alle 21,00 i corsisti dei master avanzati si cimenteranno in un concerto nella prima parte dedicata ai Beatles e nella seconda parte in cover celebri del repertorio pop. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. Daniele Di Pomponio è nato a Civitavecchia nel 1969. All’età di 8 anni ha iniziato gli studi musicali con la Prof.ssa Anna Maria Caporali ed ha poi proseguito al Conservatorio “S.Pietro a Majella” di Napoli sotto la guida del Maestro Paolo Spagnolo con il quale si è diplomato con il massimo voti all’età di 21 anni.Il pianista si è esibito sia in Italia che all’estero nell’anno 2000 è stato invitato a suonare negli Stati Uniti, dove ha sostenuto una tourneè in veste da solista ed in coppia con la flautista Federica Rossi con la quale forma un duo stabile.
Da anni Daniele Di Pomponio affianca all’attività di pianista, quella di insegnante di pianoforte, teoria e solfeggio ed armonia classica e jazz. Federica Rossi, invece, si è diplomata in flauto con il massimo dei voti al Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila sotto la guida del Maestro Gianpio Mastrangelo. Si è perfezionata con Giancarlo Graverini, con Marianne Eckstein e con Carlo Tamponi. E’ stata primo flauto della Ost-West Jugend Sinfonie Orchester di Altenburg suonando in vari teatri della Germania.E’ stata inoltre primo flauto dell’ Orchestra Straussiana e dell’ Orchestra Filarmonica di Roma con la quale ha effettuato tournée in Etiopia e negli Emirati Arabi.E’ docente di Flauto, Teoria e Solfeggio nelle Scuole Comunali “V.Pucitta”, “Unione Musicale” di Civitavecchia e presso la Scuola Comunale “Lituus” di Santa Marinella.