
L’appuntamento per vedere la mostra dedicata all’arte di Tintoretto è per giovedì 24 maggio
Il Faro on line – La biblioteca Gino Pallotta effettuerà nel mese di maggio due visite guidate alla Mostra “Tintoretto” alle Scuderie del Quirinale:il primo appuntamento è fissato per giovedì 24 maggio, alle ore 16.45; il secondo appuntamento, sabato 26 maggio, alle ore 12.30.
Il costo del biglietto + visita guidata: 14.00 euro per i soci, 16.00 euro per i non soci. La visita sarà condotta dalla dott.ssa Laura Battisti, laureata in storia dell’arte e responsabile del nostro settore visite guidate. Se siete interessati comunicate la data in cui vorrete fare la visita al numero di telefonino 3333714151 o via mail laurabi@live.it.
La Mostra del Tintoretto, uno dei più grandi artisti del Cinquecento italiano, è stata curata da Vittorio Sgarbi che ha selezionato circa 40 dipinti provenienti da musei e collezioni internazionali. Grande novità dell’esposizione è rappresentata dal commento, sotto forma di testi di sala, di Melania Mazzucco, la scrittrice che ha dedicato a Tintoretto e allo studio del suo ambiente numerosi romanzi e pagine indimenticabili.
Il suo racconto accompagnerà, infatti, il visitatore passo dopo passo, sala dopo sala. La Biblioteca Gino Pallotta ha due libri della Mazzucco su Tintoretto “La lunga attesa dell’angelo” e “Jacomo Tintoretto e i suoi figli” (ambedue Rizzoli) che potete chiedere gratuitamente in prestito per la lettura.