Festa dei Macellai, un successo

12 maggio 2012 | 00:40
Share0
Festa dei Macellai, un successo

Muraro: “Un momento conviviale e di amicizia che si ripete con cadenza annuale”

Il Faro on line – Una vivace Festa dei Macellai della provincia di Latina, aderenti a Confcommercio,  giunta ormai alla XVIII edizione si è svolta domenica 6 maggio presso l’Aenea’s Landing Hotel Villaggio aGaeta.

A dare il benvenuto ai partecipanti Maurizio Arosio, Presidente Federcarni Confcommercio Nazionale, che ha espresso grande soddisfazione per l’alto contributo di idee fornito dallaFedercarni di Latina; al saluto caloroso e al benvenuto si è unito il Presidente della ConfcommercioImprese per l’Italia Provincia di Latina – Vincenzo Zottola, che nel suo intervento, mette, tracciatoun quadro delle  proposte atte a favorire i processi di aggiornamento degli operatori, laqualificazione “E’ un fattore strategico per la crescita della categoria, anche a fronte dellosviluppo dei punti carne nella media e grande distribuzione e degli orientamenti sempre più attentie qualificati assunti in questi anni dai consumatori. Un insieme di sfide, ha concluso il PresidenteZottola, che la Categoria in provincia di Latina ha sempre dimostrato di saper vincere attraversol’innovazione e l’attenzione al mercato”.

Il Presidente Federcarni della provincia di Latina Augusto Muraro ha così commentato con grandesoddisfazione – “un momento conviviale e di amicizia che si ripete con cadenza annuale  e che havisto quest’anno la partecipazione di oltre 300 persone, molte delle quali provenienti dalle provincedel Molise, della Campania, della Lombardia e del Lazio, coinvolti, oltre che dall’evento conviviale,dalla Tavola Rotonda avente per tema “ Il Dettaglio Tradizionale nell’attuale congiunturaeconomica – idee programmatiche”. Relatori della Tavola Rotonda il Dott. Antonio Ventoresponsabile  Ufficio Politiche Legislative e Fiscalità d’Impresa della Confcommercio Nazionale, cheha illustrato ai partecipanti i risultati degli studi di settore – redditometro;  il Dott. Angelo MengoniVice Presidente Nazionale Società Italiana di Buiatria nonché Consulente della Confcommercio diLatina, che ha relazionato  circa le criticità  connesse alle macellerie aziendali ed alle carni a kmzero, nonché alle macellazioni ad uso privato. 

La Tavola Rotonda è stata moderata dal Sig. Bruno Bulgarelli.

Durante l’incontro conviviale,  sono state affrontate le diverse problematiche della categoria legatealla necessità di garantire un servizio sempre più professionale nell’esclusivo interesse deiconsumatori. Vista l’attuale situazione congiunturale, la Categoria tutta si è confrontatasull’eventualità di modificare il proprio comportamento commerciale per andare incontro alle nuoveesigenze di in modo puntuale ed attento. Si attuerà, pertanto,  una politica di grande attenzionealla qualità del prodotto ed  alla professionalità degli operatori del settore; infatti “solo” il macellaiodi fiducia può dare informazioni precise sulla tracciabilità del prodotto. Sono stati, inoltre,consegnati i riconoscimenti per il contributo dato alla Categoria a Giuseppe Iachetti di Latina ePalmaccio Antonio di Formia.
La giornata si è conclusa con un “arrivederci” del Presidente Provinciale Muraro al 2013!