
L’Under 15 rimane sola al terzo posto
Il Faro on line – Al PalaAssolbaneari di Ostia la squadra di casa U15M elite delle Stelle Marine incontra, nella partita di recupero dell’ 11ª giornata, la Pol. Petriana, squadra molto forte e diretta concorrente per la conquista del terzo posto finale in classifica.
I ragazzi Lidensi scendono in campo concentrati, molto tirati e convinti di poter battere un avversario forte e ben strutturato fisicamente, che all’andata era riuscito però a vincere solo nei minuti finali dopo aver disputato una partita quasi sempre in svantaggio. La voglia di rivincita dei bianco-verdi per i due punti persi malamente all’andata è molto forte e visibile sui loro visi.
Le Stelle Marine, dopo un brevissimo momento di assestamento, partono molto forte, l’intensa marcatura difensiva, gli innumerevoli recuperi sotto canestro, le efficaci e veloci ripartenze in contropiede, l’imprecisione e gli errori degli avversari, permettono loro di chiudere in vantaggio il primo parziale con un pesante 14 a 4. Parziale che sarebbe stato ancor più pesante se le Stelle, a loro volta, non avessero sbagliato grossolanamente diverse facili opportunità sotto canestro.
Nel secondo quarto la Petriana, dimostrando tutto il suo valore e la volontà di recuperare al più presto il pesante e inatteso svantaggio, alzando il ritmo della partita, ritrovando maggiore precisione nei tiri e approfittando intelligentemente di un leggero calo atletico e mentale dei Locali, riesce a portarsi a -5, chiudendo con un parziale a favore di 11 a 16 e un progressivo di 25 a 20. Le squadre vanno al riposo lungo con stati d’animo totalmente diversi.
Nel terzo quarto le due squadre si equivalgono e i Locali, grazie al riemergere di Alessandro Tortora, sino a quel momento in ombra, e la disposizione tattica a zona 2-3, chiudono il parziale per 12 a 10 a loro favore, con un progressivo di 37 a 30; +7 punti, troppo pochi per altri dieci minuti da giocare e contro una squadra che non dimostra di arrendersi.
L’ultimo tempo vede i Locali partire con autorevolezza e intensità, decisi a chiudere la partita e a non rischiare come all’andata, allungando in pochi minuti fino a +15.
Questo però non spegne la Petriana, che, con due “bombe” consecutive di Tozzi, peraltro sollecitato più volte al tiro dal suo allenatore, dimezza lo svantaggio, avvicinandosi nuovamente e minacciosamente a circa cinque minuti dal termine.
E qui che le Stelle, dopo un time-out chiamato dal coach R. Pasquinelli, forse timorose di rivivere l’andata, tornano in campo più forti e rabbiose di prima, pronte a riprendere in mano la partita.Il pubblico di casa, così come avvenuto in altre partite, sentendo la difficoltà dei suoi giocatori, diventa il sesto giocatore in campo, con l’intensità del tifo e del calore umano aumenta anche la pressione di gioco, le palle rubate, i contropiedi e il pressing alto, e le Stelle, con una prima “bomba” da 3 di Subissati, lasciato incautamente libero, una successiva di Tortora e una finale e definitiva di Maglione assestano inesorabilmente i colpi del Ko. L’ultimo parziale si chiude con un pesante 21 a 9 a favore dei Locali e un punteggio finale di 58 a 39 per le Stelle Marine.
Apprezzamento per la Petriana che ha disputato una partita onorevole, corretta sportivamente e non abbandonando mai la speranza di poterla vincere, se non negli ultimi soli 4 minuti di gioco.
Complimenti meritati a tutti i ragazzi di Coach. R. Pasquinelli, come sempre apprezzabile ed efficace “maestro d’orchestra”, che con questa sesta vittoria consecutiva e a tre sole partite dalla fine del Campionato si portano in solitudine al 3 posto in classifica con 34 punti e 23 partite giocate, distaccando di 2 punti la Petriana, l’Eurobasket e il Latina e ipotecando così seriamente la terza posizione dietro le fortissime Virtus Fondi e Sam Basket.
ll prossimo turno vedrà le Stelle Marine affrontare fuori casa un’altra concorrente per il terzo/quarto posto in classifica, il Latina, nella giornata di giovedì 17 maggio 2012 alle ore 18,00.
STELLE MARINE – POL. PETRIANA58-39
Parziali: 14-4/ 11-16/ 12-10/ 21-9.
Progressivi: 14-4/ 25-20/ 37-30/ 58-39.
Tabellino:
Stelle Marine:
Cascio 0, Bogdinsky 1, Amantini 2, Subissati 3, Ramacciani 8, Maglione 21, Sabato, Salvatori, Bragaglia n.e., Tortora 21, Di Pasquale 2; Coach: Pasquinelli R., Ass.Coach: Gizzi
Petriana:
Zoffoli 2, Tozzi 15, Olivieri 9, Cesaretti 5, Di Saverio 2, Inghirami, Costantin, Araja 4, Fifi, Picili, Lorenzin 2; Coach: Gelsomini
Arbitro: Tripi di Roma