“Ricette di Famiglia” per promuovere il territorio”

12 maggio 2012 | 00:40
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“Ricette di Famiglia” per promuovere il territorio”

In onda su “Rete quattro” dal 14 al 19 maggio

Il Faro on line – Turismo ed enogastronomia, un binomio che da sempre rappresenta al meglio la vocazione naturale della provincia di Latina, protagonisti del programma televisivo di cucina e promozione territoriale “Ricette di famiglia” in onda dal 14 al 19 maggio 2012, dalle 10.50 alle 11.30, su Retequattro. Un’opportunità di ribalta a livello nazionale, promossa dalla Camera di Commercio di Latina, per diffondere gli angoli più suggestivi e caratteristici del nostro territorio combinati con la qualità e la tipicità delle produzioni agroalimentari che riflettono la storia e le vicende dell’area di origine. 

Continua, dunque, il viaggio alla scoperta del territorio provinciale iniziato a novembre scorso, con altre sei puntate realizzate in due piazze principali (Gaeta e Fondi) trasformate, per l’occasione, in un set televisivo, dove vengono accolti i componenti di due famiglie locali che, a staffetta e per tre giorni ciascuno,  preparano le proprie “ricette di famiglia” e raccontano al noto conduttore Davide Mengacci aneddoti e curiosità che rimandano a particolari avvenimenti familiari o leggende del territorio. Ma la proposta enogastronomica, in questa trasmissione dal taglio dinamico e coinvolgente, è in realtà un filo conduttore che porta lo spettatore verso una narrazione più ampia, attraverso i “Diari di Viaggio” condotti dall’inviata Michela Coppa e dedicati alla scoperta di luoghi ricchi di storia e cultura, oltre che di ricette. 

Riflettori accesi dunque, sui Comuni di Campodimele, Castelforte, Formia, Itri, Lenola, Minturno, Monte San Biagio, Ponza, Sabaudia, San Felice Circeo, Sperlonga, Spigno Saturnia, SS. Cosma e Damiano, Terracina e Ventotene a ciascuno dei quali, all’interno del programma, è dedicato a turno un collegamento dal taglio squisitamente redazionale capace di creare un’itinerario che combina elementi di carattere enogastronomico, paesaggistico-ambientale e culturale con l’obiettivo di presentare un’immagine complessiva del territorio di forte impatto emotivo e sicuro potere di attrazione.