Un milione 300.000 euro per il restyling del Liceo Classico

13 maggio 2012 | 03:56
Share0
Un milione 300.000 euro per il restyling del Liceo Classico

L’istituto venne inaugurato dal ministro della cultura Pietro Fedele il 6 novembre 1927

Il Faro on line – Un finanziamento di € 1.300.000 – deliberato dalla giunta provinciale  con l’utilizzo di somme dell’avanzo di amministrazione – per opere di manutenzione ordinaria e straordinaria sull’immobile del Liceo Classico “ Vitruvio Pollione” di Formia.L’utilizzo di sostanziali risorse, per avviare lavori di recupero dell’importante struttura scolastica,  è stato sostenuto dal  sindaco Forte in piena sintonia d’intenti con il  presidente della Provincia Armando Cusani. Il sindaco, nella veste di presidente del consiglio provinciale, ha saputo rappresentare la necessità e l’urgenza di intervenire sul patrimonio immobiliare del “Vitruvio Pollione”.

L’istituto – spiega il sindaco Forte – è già stato oggetto di passati interventi, peraltro non completati e sempre rinviati, oggi presenta un grave ammaloramento e un degrado delle armature dei cordoli i quali appaiono in stato di decomposizione a causa delle infiltrazioni insistenti sui solai di copertura, conseguenza delle recenti piogge invernali. Opere urgenti e necessarie – continua il sindaco –  tenuto conto del pessimo stato di conservazione delle facciate e delle coperture. Le condizioni delle parti esterne dell’edificio versano in condizioni di precarietà tali da richiedere al più presto una particolareggiata manutenzione in maniera da restituire decoro allo stabile e scongiurare pericolose cadute di pezzi di intonaco e cornicioni a causa delle numerose infiltrazioni nelle coperture. Una criticità pertanto non procrastinabile, pena l’aggravio dello stato manutentivo che andrebbe a minare la struttura portante con evidente stato di inagibilità dell’intero plesso. Su tutte le facciate – precisa il sindaco – sono evidenti i segni del tempo, i rappezzi fatti in interventi precedenti e tracce di crepature sugli intonaci. La scritta dell’insegna  della scuola “ Post Fata Resurgo” risulta deteriorata e illeggibile a causa della perdita di molte lettere. Infine per quanto concerne le coperture, esse si presentano in uno stato avanzato di usura con evidenti segni di pesanti infiltrazioni riscontrabili dall’interno dell’edificio. Il Liceo Classico  “ Vitruvio Pollione” – posto al centro della città e limitrofo al piazzale ferroviario, dove stiamo realizzando un progetto di riqualificazione, non poteva continuare a rimanere in uno stato di pericolo. Il finanziamento di € 1.300.000 ci consente di recuperare e mettere in sicurezza l’edificio, valorizzando e riqualificando un istituto che ha significato la storia scolastica e culturale della città”. 

L’istituto venne inaugurato dal ministro della cultura Pietro Fedele il 6 novembre 1927 per ospitare la sede dell’allora “ Regio Ginnasio” , istituito con decreto firmato da Vittorio Emanuele III  il 3 ottobre 1929. Nel corso della seconda guerra mondiale la struttura venne completamente rasa al suolo e solo nel 1955 è stato possibile  completare la ricostruzione dell’edificio. “ Queste opere di recupero – conclude il sindaco – sono destinate a restituire sicurezza e decoro al Liceo di Formia, una doverosa attenzione ad una storica struttura nel panorama scolastico non solo della città di Formia ma dell’intera provincia di Latina. Un riconoscimento di merito alla sua funzione didattica ed alla sua autonomia d’istituto contro il tentativo ministeriale e dell’ufficio scolastico regionale di declassamento ed accorpamento. Investire sull’immobile significa quindi dare un ulteriore attestato di credibilità ad un’istituzione scolastica di grande prestigio e valore per l’intera comunità comprensoriale”.