“Emergenza scuole: duemila bambini fuori dalle graduatorie”

14 maggio 2012 | 15:00
Share0
“Emergenza scuole: duemila bambini fuori dalle graduatorie”

Notturni (Cambiare davvero): “Occorre riaprire i bandi per le strutture convenzionate che offrono lo stesso servizio ma costano la meta’”

Il Faro on line – “Altro che waterfront e piste da sci: i cittadini del municipio XIII hanno bisogno di scuole materne e asili nido per i propri figli”. Lo dichiara Giulio Notturni, coordinatore romano Giovani di Cambiare davvero del municipio XIII. “Anche quest’anno sono oltre 2 mila i bambini rimasti esclusi dalle graduatorie per il prossimo anno scolastico”, spiega Notturni. “La conseguenza? Le famiglie si troveranno in difficoltà venendo meno un servizio pubblico”.

“A mio parere, si dovrebbe puntare, oltre che a mantenere in condizioni dignitose i nidi e le materne comunali, a riaprire i bandi per le strutture convenzionate che offrono lo stesso servizio ai cittadini ma costano al comune la metà”, prosegue Giulio Notturni: “allo stesso tempo offrono, a privati cittadini, la possibilità di fare impresa e quindi di creare concrete occasioni di lavoro. Intendo pertanto sollecitare la giunta Vizzani a porre maggiore attenzione alle politiche scolastiche nel nostro territorio”, conclude, “in quanto, dopo le tante promesse  con il famoso Patto per Ostia, il sindaco Gianni Alemanno e il presidente Giacomo Vizzani avevano promesso il rilancio del patrimonio giovanile e scolastico del litorale realizzando nuovi posti negli asili comunali. In realtà poco o nulla è cambiato. Un esempio? La scuola Pegaso all’Axa, chiusa dalla Asl RmD poiché mancante dei requisiti igienico-sanitari”. 

Nel municipio XIII ci sono 63 asili nido e 25 materne comunali sulle quali c’è, ovviamente, una diretta responsabilità del municipio XIII. In un quartiere tra i più prolifici della Capitale, risultano decisamente insufficienti a soddisfare la domanda. 
M.G.S.