Qualità del mare: per Anzio arriva la terza Bandiera Blu consecutiva

14 maggio 2012 | 17:00
Share0
Qualità del mare: per Anzio arriva la terza Bandiera Blu consecutiva

Il Sindaco Bruschini: “La Bandiera Blu e i dati dell’Arpa Lazio sono un impulso per la nostra economia”

Il Faro on line – La Città di Anzio, ancora una volta, è l’unica Bandiera Blu della Provincia di Roma! Si tratta della terza Bandiera Blu consecutiva per l’Amministrazione Bruschini e dell’ottava, in assoluto, conquistata dalla Città di Anzio tra il 2003 ed il 2012.

A ritirare l’ambito riconoscimento, assegnato dalla Fee (Foundation for Environmental Education)  nella prestigiosa sede della Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini ed il Vicesindaco con delega alle Politiche Ambientali, Patrizio Placidi.

“La Bandiera Blu 2012 è il frutto del buon lavoro dell’Amministrazione e dell’Ufficio Ambiente in particolare diretto dall’Ing. Dell’Accio che ringrazio per il lavoro svolto – ha detto il Sindaco di Anzio, Luciano Bruschini -. La Bandiera Blu 2012 qualifica il nostro territorio e rappresenta un importante impulso per la nostra economia cittadina in vista dell’imminente apertura della stagione estiva. E’ importante sottolineare che siamo l’unico Comune della Provincia ad ottenere questa certificazione ambientale che segue, di alcuni giorni, i positivi dati diffusi dall’Arpa Lazio che ha attribuito il punteggio massimo al nostro mare ed alla <qualità del bagno> giudicata eccellente”.

Il Programma Bandiera Blu, Eco-label Internazionale per la certificazione della qualità ambientale delle località rivierasche si è affermato ed è attualmente riconosciuto in tutto il Mondo, sia dai turisti che dagli operatori turistici, come un valido eco-label relativamente al turismo sostenibile in località turistiche marine e lacustri.

“La conquista della Bandiera Blu 2012 – dichiara il Vicesindaco, Patrizio Placidi –, importante riconoscimento al positivo lavoro di questi quattro anni di Amministrazione, ci spinge ad andare avanti verso l’attuazione del programma di governo che prevede, entro la fine dell’anno in corso, l’estensione della raccolta dei rifiuti porta a porta sull’intero territorio comunale e l’apertura del secondo centro di raccolta per il conferimento dei rifiuti ingombranti e delle potature. La raccolta porta a porta, che abbiamo avviato lo scorso anno ad Anzio Colonia ed al Quartiere Marconi, ci consentirà di aumentare la differenziata e di ridurre, sensibilmente, il conferimento dei rifiuti in discarica con un conseguente impatto positivo sul look cittadino”.

“Bandiera Blu” è condotto dall’organizzazione non-governativa e no-profit “Foundation for Environmental Education” (FEE). Tale Programma è operativo in Europa dal 1987; con l’inizio del nuovo secolo la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale con il Programma per l’Ambiente delle Nazioni Unite (UNEP) quindi, un Protocollo d’Intesa con l’Organizzazione Mondiale del Turismo delle Nazioni Unite (UNWTO), di cui è anche membro affiliato, per cui il Programma inizialmente europeo è stato esteso in 41 paesi in tutto il Mondo.

L’obiettivo principale del Programma Bandiera Blu, è quello di promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche, l’attenzione e la cura per l’ambiente.

I criteri del Programma vengono aggiornati periodicamente in modo tale da spingere le amministrazioni locali partecipanti ad impegnarsi per risolvere, e migliorare nel tempo, le problematiche relative alla gestione del territorio al fine di una attenta salvaguardia dell’ambiente.

CRITERI FEE PER L’ASSEGNAZIONE DELLA BANDIERA BLU:

EDUCAZIONE E INFORMAZIONE AMBIENTALE

Informazioni sulla Bandiera Blu deve essere visualizzata; attività di educazione ambientale devono essere offerte agli utenti e promosso da spiaggia; informazioni sulla qualità delle acque di balneazione devono essere visualizzate; informazioni relative ai locali eco-sistemi e dei fenomeni ambientali devono essere visualizzate; una mappa della spiaggia con indicati i differenti servizi deve essere visualizzata; un codice di condotta che rispecchia leggi adeguate, che disciplinano l’uso della spiaggia e delle zone circostanti, deve essere visualizzata.

QUALITA’ DELLE ACQUE

La spiaggia deve rispettare pienamente il campionamento della qualità delle acque e la frequenza dei requisiti; la spiaggia deve rispettare pienamente le norme e le prescrizioni per l’analisi della qualità delle acque; no industriali, acque reflue o scarichi di acque reflue deve pregiudicare la zona della spiaggia; la spiaggia deve essere conforme ai requisiti di Bandiera Blu per il parametro microbiologico batteri fecali (E. coli) e di enterococchi intestinali / streptococchi; la spiaggia deve essere conforme ai requisiti di Bandiera Blu per i parametri fisici e chimici.

GESTIONE AMBIENTALE

L’autorità locale / operatore spiaggia dovrebbe istituire un comitato di gestione spiaggia; l’autorità locale / operatore spiaggia deve rispettare tutte le normative relative alla localizzazione e il funzionamento della spiaggia; la spiaggia deve essere pulita; vegetazione di alghe o detriti naturali dovrebbero essere lasciati sulla spiaggia; cestini per i rifiuti devono essere disponibili in spiaggia ed in numero sufficiente e devono essere regolarmente mantenuti; attrezzature per la separazione dei rifiuti riciclabili dovrebbero essere disponibili in spiaggia; un numero adeguato di servizi igienici o di toilette devono essere forniti; i servizi igienici o di servizio igienico devono essere tenuti puliti; i servizi igienici o di servizio igienico devono avere lo smaltimento controllato delle acque reflue; sulla spiaggia non ci sarà, non autorizzato, il campeggio; l’accesso alla spiaggia da cani e altri animali domestici deve essere strettamente controllato; tutti gli edifici e le attrezzature da spiaggia devono essere adeguatamente mantenuti; le barriere coralline nelle vicinanze della spiaggia devono essere controllate; un mezzo di trasporto sostenibile dovrebbe essere promosso nella zona della spiaggia.

SICUREZZA E SERVIZI

Un adeguato numero di bagnini e / o attrezzature di salvataggio deve essere disponibile in spiaggia; attrezzature di pronto soccorso devono essere disponibili sulla spiaggia; piani di emergenza per far fronte ai rischi di inquinamento devono essere presenti; ci deve essere la gestione dei vari utenti e gli usi della spiaggia in modo da prevenire conflitti e incidenti; ci devono essere le misure di sicurezza per proteggere gli utenti della spiaggia; un approvvigionamento di acqua potabile deve essere disponibile in spiaggia; almeno una spiaggia Bandiera Blu per ogni Comune deve avere accesso e dei servizi necessari per portatori di handicap.