Mare, Bandiera Blu per Sabaudia

15 maggio 2012 | 00:55
Share0
Mare, Bandiera Blu per Sabaudia

L’amministrazione comunale: “Soddisfatti del traguardo raggiunto”

Il Faro on line – Presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Fee (Fondazione per l’educazione ambientale), ha assegnato i riconoscimenti delle Bandiere Blu 2012 per la qualità ambientale.

L’iniziativa, giunta alla 26/a edizione, ha visto confermare il riconoscimento ai 4 comuni del Lazio, San Felice Circeo, Sperlonga, Anzio e Sabaudia, con la novità della prima assegnazione a Ventotene.

Il nostro mare, con i suoi 15 Km di fine sabbia, con le sue spiagge orlate dalla duna costiera di origine quaternaria larga circa 200 metri, riconquista così, anche per il 2012 questo prestigioso riconoscimento.

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 – Anno europeo dell’Ambiente – che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell’ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo), con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

La Bandiera Blu premia le località con acque di balneazione eccellenti e nelle quali le Amministrazioni si sono impegnate a migliorare lo stato dell’ambiente, promuovendo un turismo sostenibile. “La situazione economica internazionale – ha detto Claudio Mazza, Presidente della Fee Italia – e una domanda turistica sempre più attenta all’ambiente, impongono senza più ritardi, alle Amministrazioni locali, delle scelte concrete in chiave di sostenibilità e qualità”. Infatti prioritarie, tra i criteri di giudizio, educazione ambientale e gestione del territorio. Tra gli indicatori: impianti di depurazione funzionanti; gestione dei rifiuti con particolare riguardo alla riduzione della produzione, alla raccolta differenziata e alla gestione dei rifiuti pericolosi; la cura dell’arredo urbano e delle spiagge; la possibilità di accesso al mare per tutti i fruitori. Quest’anno sono stati 131 i comuni rivieraschi a vedersi assegnare il riconoscimento, tra cui, appunto, Sabaudia.

“L’Amministrazione Comunale è davvero soddisfatta del traguardo raggiunto ed in questa occasione vuole pubblicamente ringraziare tutti coloro che amano il mare e la spiaggia di Sabaudia e che ci aiutano, con i loro comportamenti, a mantenerlo intatto ed a preservarlo. Lo scorso anno gli organizzatori avevano ribadito quale passo in avanti verso la sostenibilità ambientale rappresenti l’incremento nei Comuni della raccolta differenziata e, com’è noto, Sabaudia lo ha fatto. Inoltre è nostra intenzione aumentare la presenza dell’illuminazione pubblica a led, un ulteriore scelta di eco-sostenibiltà”, ha commentato il Sindaco Lucci, che si è recato personalmente a Roma a ritirare l’ambito riconoscimento. 

A queste parole si aggiungono quelle del delegato alla promozione ambientale, Emmanuele De Piccoli che ha dichiarato “l’ottenimento anche quest’anno della bandiera Blu è uno sprone per tutti noi per continuare a lavorare per rendere la nostra città più bella ed accogliente ed il mio ringraziamento va al Settore Ambiente del Comune che ha lavorato alacremente per ottenere tale risultato”.