Marciapiedi e nuova illuminazione in Via Duca degli Abruzzi

16 maggio 2012 | 16:44
Share0
Marciapiedi e nuova illuminazione in Via Duca degli Abruzzi

Paliotta: “Un ringraziamento particolare ai tecnici comunali che hanno redatto interamente il progetto esecutivo dei lavori”

Il Faro on line – “Via Duca degli Abruzzi è la memoria storica della nostra città e riqualificarla è un tributo a Ladispoli”. Il sindaco Crescenzo Paliotta, con queste parole, ha annunciato che è stato aperto il cantiere per la realizzazione dell’arredo urbano dal tratto di via Duca degli Abruzzi compreso tra via Flavia e via Trento.

“I lavori – ha proseguito Paliotta – prevedono il rifacimento completo dei marciapiedi e l’installazione di nuovi pali per la pubblica illuminazione nello stesso stile e dello stesso materiale già usato per il tratto tra via Trento e Piazza della Vittoria. I lavori saranno conclusi entro entro 45 giorni e quindi prima dell’inizio della stagione estiva. Un ringraziamento particolare ai tecnici comunali che hanno redatto interamente il progetto esecutivo dei lavori che permetteranno di riqualificare un ulteriore tratto di questa strada dove i nostri padri hanno costruito il loro ed il nostro avvenire. Luoghi che sono stati raccontati dal compianto storico locale Corrado Melone”.

Sempre nello stesso tratto di via Duca degli Abruzzi si stanno concludendo i lavori di ristrutturazione di parte dello stabile, di proprietà comunale, dove ha vissuto Roberto Rossellini, il regista e inventore del neorealismo.

“Questo spazio, di circa 70 metri quadrati – ha continuato Paliotta – sarà utilizzato per le attività culturali. Del resto fu proprio a Ladispoli, sul terrazzo della sua casa, che Rossellini realizzò il suo documentario “Fantasia Sottomarina”. Girò le scene in un acquario con i pesci che lui stesso andava a pescare o che Pietro il pescatore gli procurava”.

Nel frattempo sono iniziati anche i lavori per realizzare l’illuminazione di via Alabama nel quartiere Miami.