“Mare Pulito”, al via l’iniziativa ambientale

17 maggio 2012 | 00:31
Share0
“Mare Pulito”, al via l’iniziativa ambientale

Pierfederici: “Previsti interventi di manutenzione, riqualificazione e messa in sicurezza delle aree demaniali”

Il Faro on line – L’assessore al Mare Andrea Pierfederici presenta la campagna denominata “ Spiagge Pulite” messa in atto dall’assessorato in collaborazione con la municipalizzata Città Pulità. Attraverso l’approvazione delle delibere di giunta Comunale n. 49 e 183, l’Amministrazione ha voluto porre particolare attenzione alla riqualificazione e messa in sicurezza delle aree demaniali storicamente utilizzate dai cittadini e dai tanti turisti presenti in città durante il periodo estivo. 

“Come ormai noto – sottolinea Pierfederici – ci siamo concentrati sulla pulizia e riqualificazione della Pineta La Frasca, rendendola fruibile e sicura dopo anni di completo abbandono e degrado”. 

Il programma Spiagge Pulite, prevede interventi di manutenzione, riqualificazione, pulizia e messa in sicurezza delle aree demaniali del Marangone, Punta del Pecoraro, Piccolo Paradiso e Piazza Betlemme. Per il Marangone è previsto il risanamento e la messa in sicurezza della strada di accesso lato Villaggio del Fanciullo con il livellamento e la pulizia dell’arenile, sfalcio delle erbe infestanti, posizionamento della cartellonistica verticale e contenitori per la raccolta delle immondizie. Per lazona Punta del Pecoraro è prevista la realizzazione di una strada e di gradini per l’accesso all’arenile, pulizia e livellamento dell’arenile, sfalcio delle erbe infestanti, posizionamento dei dissuasori. Per la zona del Piccolo Paradiso è in programma il rifacimento della scala di accesso al mare, il posizionamento dei corrimano di sicurezza, pulizia e bonifica dell’area, sistemazione della platea esistente, sfalcio degli arbusti e delle erbe infestanti. Per Piazza Betlemme invece saranno effettuate le seguenti operazioni: riqualificazione della pavimentazione in travertino, posizionamento di una ringhiera in acciaio inox lato Pirgo, riqualificazione del verde pubblico, eliminazione scritte presenti sui muri e sulle strutture, pulizia e livellamento dell’arenile. Previsti nel piano anche interventi di pulizia e bonifica delle aree demaniali del Pirgo, della Marina e della spiaggia libera dei Marinai d’Italia.