Ardea, tutti i movimenti in Giunta e in Consiglio comunale

18 maggio 2012 | 16:30
Share0
Ardea, tutti i movimenti in Giunta e in Consiglio comunale

Tra voci, conferme e smentite, la nuova squadra di governo inizia a prendere forma 

Il Faro on line – Ieri il sindaco Luca Di Fiori ha convocato nel suo ufficio tutti i consiglieri eletti all’opposizione. Sembrerebbe che nulla sia scaturito dall’incontro. Ma stando a indiscrezioni ci sarebbero addirittura tre consiglieri disposti a collocarsi nella coalizione vincente. La voce sarebbe avallata dal fatto che il neo sindaco vorrebbe spegnere da subito i bollenti spiriti e l’euforia di quanti eletti nel cartello vincente di centrodestra, ritengono di essere indispensabili per poter chiudere la squadra di governo. 

Al momento si tratta di illazioni tutte da provare come pure la chiacchiera che vedrebbe riconfermata la presidenza del consiglio comunale a Fabrizio Acquarelli il più votato con oltre mille preferenze, oltre a concedere a Policarpo Volante un Assessorato di riferimento con delega ai servizi sociali. 

Mentre quella ai lavori pubblici dovrebbe essere di riferimento di Franco Marcucci che manterrebbe anche quella di delegato agli usi civici avendo iniziato il lavoro per la risoluzione degli usi civici sui settecento ettari demaniali… spetterebbe a lui portarlo a termine questa ardua missione.  

Mentre sembrerebbe confermato secondo accordi pre elettorali l’assessorato di riferimento del neo consigliere Quartuccio eletto nella lista di Città Nuove assessorato con delega a vice sindaco nella persona di Fulvio Bardi

La delega alla delegazione di Tor San Lorenzo dovrebbe andare a Luca Fanco eletto come Marcucci, nella lista Eufemi, la più votata del cartello di centrodestra. Per  dovere di cronaca va ricordato come luca Fanco sia riuscito in poche settimane ad organizzare il carnevale intercomunale con Pomezia riscuotendo un grande successo. 

Qualora i fatti confermassero gli spostamenti da sinistra a destra, a questi verrebbe ovviamente concesso un Assessorato pro capite. Intanto Il segretario della lista Eufemi, Gino Marcoccia, è sempre del parere che si debbano concedere assessorati alle liste che hanno comunque partecipato alla vittoria del centrodestra in primis “La Destra”.  

All’opposizione è certo per statuto andrebbe la presidenza della commissione trasparenza e verifica atti, presidenza che visto il flop passati, dovrebbe andare a Cristina Capraro di Italia dei Valori, neo eletta senza legami con il passato. Se venisse confermata al Capraio, dopo anni ci sarebbe una commissione trasparenza come quella che in passato ha ricoperto Walter Roviglioni oggi vicesegretario sezionale dell’Idv di Ardea. 

Attualmente ancora non è stata fissata la data per la convocazione dei capigruppo e conseguentemente non è possibile avanzare una data per la convocazione del primo consiglio comunale dell’era Di Fiori, consiglio comunale che verrà aperto dal consigliere Mauro Giordani eletto nel cartello del centrosinistra. 

Luigi Centore