“Io sto con Pino” in difesa degli alberi

31 maggio 2012 | 00:25
Share0
“Io sto con Pino” in difesa degli alberi

Una manifestazione per mantenere alta l’attenzione della cittadinanza sul problema del degrado ambientale

Il Faro on line – Il due giugno si terrà, in via Ulderico Sacchetto presso il pino gigante, la manifestazione “Io sto con Pino”. Con l’occasione un nutrito gruppo di giovani provvederà a rendere più gradevole il verde della strada, eliminando tutta la sporcizia presente. 

“La manifestazione – spiega Roberto Costantini, presidente del Comitato ‘Sentinelle degli alberi Roma-Lido’ – ha lo scopo di mantenere alta l’attenzione della cittadinanza sul problema del degrado esistente e su quello che potrebbe derivare dall’istallazione delle barriere fonoassorbenti, con conseguente abbattimento di alberi decennali”.

“La presa visione del progetto ATAC da parte della cittadinanza, avvenuta grazie all’interessamento dei Verdi, ci ha resi ancora più consapevoli della nostra battaglia. Tutte le nostre paure si sono ripresentate durante la suddetta visione. Abbattimento previsto di 130 alberi di alto fusto, altri 50/60 da valutare al momento dell’esecuzione dei lavori. Un muro di 4,40/5,40 metri che attraversa la città. Un ferita profonda inferta al nostro territorio”. 

“Con il blocco dei lavori avvenuto il 7 maggio, abbiamo costretto ATAC e la politica a riflettere su un problema che molti non avevano considerato. Il beneficio che deriva alla cittadinanza dalla costruzione di un muro per attutire il rumore (senza considerare che il 3°/4° piano degli edifici adiacenti alla linea ferroviaria non avranno nessun beneficio-dichiarazione ATAC) è pari al beneficio dato dalla presenza di bellissime alberature? Noi crediamo di no e per questo proporremo soluzioni alternative alla prima occasione possibile (riunione presso la Regione). E per questo motivo organizziamo questa festa degli alberi che sono la nostra vita ed il nostro futuro. Vi aspettiamo numerosi”.