Air Show, Verdi e IdV chiedono la sospensione

1 giugno 2012 | 00:21
Share0
Air Show, Verdi e IdV chiedono la sospensione

Il consigliere Ricci (Idv): “In linea con quanto affermato da Di Pietro chiediamo la massima sobrietà”

Il Faro on line – Anche i Verdi e Italia dei valori del municipio chiedono la sospensione del Roma International air show, la manifestazione aeronautica in programma da domani fino a domenica 3 giugno. Alla vigilia dell’evento, che avrà nell’esibizione delle Frecce tricolori il suo clou, le forze del centrosinistra, insieme ai comitati, ne sollecitano la cancellazione. Un evento inopportuno e offensivo in un momento in cui le popolazioni terremotate vivono un dramma, aveva già dichiarato Sandro Lorenzatti, coordinatore di Sinistra ecologia e libertà del municipio XIII.

“La nostra posizione è in netta sintonia con quanto ha affermato l’on. Antonio Di Pietro in merito alla parata del 2 giugno”, chiarisce Tonino Ricci, capogruppo municipale IdV: “dopo le scosse di terremoto che hanno colpito l’Emilia causando morte e distruzione era giusto, a suo parere, annullare la sfilata per dare un messaggio concreto e non solo di facciata alle popolazioni colpite, destinando loro i soldi non utilizzati per la parata e onorando così le vittime. Per quanto concerne l’Air show di Ostia, anche se è organizzato da privati”, prosegue, “credo e spero che seguano l’esempio della manifestazione del 2 giugno, ossia che  adottino la sobrietà nell’iniziativa e che utilizzino l’evento per raccogliere fondi per i terremotati. Credo infine”, conclude l’esponente dipietrista, “che la pattuglia acrobatica italiana, in linea con le indicazioni date dalle più alte cariche istituzionali, non debba esibirsi. Analoga la posizione di Andrea Gasparini, portavoce degli Ecologisti, reti civiche e Verdi del XIII Municipio.

“Di fronte al dramma di migliaia di persone colpite dal terremoto ed in segno di rispetto per la giornata di lutto nazionale proclamata per il 4 giugno, chiediamo ufficialmente agli organizzatori di  provvedere a sospendere il Roma international air show, in calendario a partire da domani sul litorale di Ostia, destinando tutti i fondi alle popolazioni terremotate del nord Italia”, dichiara Andrea Gasparini. Secondo l’esponente ambientalista, attraverso la sospensione dell’evento sarà possibile recuperare risorse economiche da destinare ai soccorsi. “Chiediamo che dal Litorale romano giunga forte un messaggio di solidarietà, attraverso un gesto simbolico e concreto che sarà apprezzato dalle tante famiglie colpite dal terremoto”, conclude Andrea Gasparini.