Abusivismo, task-force di municipale e Capitaneria sul litorale

12 luglio 2012 | 17:30
Share0
Abusivismo, task-force di municipale e Capitaneria sul litorale

Fanco: “Il commercio irergolare e l’immigrazione clandestina e’ una piaga che l’Amministrazione Di Fiori combattera’ in modo costante”

Il Faro on line – Dopo la brillante operazione della Polizia Municipale in collaborazione con il personale della capitaneria di Porto di Roma con quello della delegazione marittima di Torvaianica al comando del Colonnello Francesco Passaretti e del comandante Giuseppe Falato che ha visto impegnate oltre trenta persone per contrastare e reprimere l’abusivismo commerciale sul litorale e le spiagge di Ardea, il delegato alla polizia municipale Luca Fanco ha affermato di essere solo all’inizio: “Opereremo nei prossimi giorni con personale in borghese infiltrato tra i bagnanti”.

E’ stato un fulmineo e improvviso blitz iniziato all’alba. Sono stati visitati tutti i centri di raccolta degli extracomunitari come segnalati da una precedente ricognizione di intelligence della squadra del capitano Aldo Secci. Controllati tutti i siti dove gli ambulanti si nascondono e immagazzinano la mercanzia in tuguri di fortuna scavati tra le dune. 

Per accertare lo stato comatoso dell’igiene pubblica dovuta a servizi igienici a cielo ha partecipato il maggiore della municipale Maria D’Alessandri con l’intera squadra. Durante il blitz, è stata rinvenuta una quantità ingente di oggetti per il mare pronti sui carrettini per essere venduti senza alcuna autorizzazione. Fermate e identificate numerose persone tra le quali è emerso un soggetto con diversi precedenti penali fuggito da un centro di accoglienza. Il fuggiasco è stato consegnato alle Autorità di Polizia ai fini del rimpatrio obbligatorio. 

Durante il controllo lungo la battigilia la municipale ha sorpreso diversi  fantini che allenavano i cavalli i quali alla vista degli agenti si sono dati alla fuga. Il capitano Aldo Secci in stretto dialetto sardo ha esclamato: “una di queste mattine  blocco anche  voi”. 

“Il commercio abusivo ambulante e l’immigrazione clandestina – spiega Fanco – è una piaga della società che l’Amministrazione Di Fiori combatterà in modo costante e determinato, anche nel rispetto dei numerosi commercianti regolari del nostro litorale lavoratori che pagano le tasse e rispettano le leggi.   Oggi  prosegue Fanco ho avuto la conferma di quanto precedentemente proposto, ovvero di armare di pistola gli Agenti operativi della Polizia Locale, specialmente  in interventi come questi che per mancanza di personale ed impegni sopraggiunti sono stati assenti i Carabinieri e la Polizia di Stato, in queste condizioni,  è rischioso operare in zone impervie del territorio in special modo nelle prime ore dell’alba, irrompendo disarmati in accampamenti di extracomunitari. Fanco conclude, un doveroso ringraziamento alla polizia locale ed ai marinai delle capitanerie di porto oltre all’imprenditore Torres Parroni titolare dell’omonima ditta “EdilParroni” per aver messo a disposizione del Comune di Ardea gratuitamente un camion per trasportare la merce rinvenuta ed i relativi carrelli dalla spiaggia all’Autoparco comunale”.
Luigi Centore