
Il Faro on line – “Ai cittadini e alle comunità di Roma e Provincia non viene certo lasciato in eredità nessun segno tangibile dalla Giunta di Palazzo Valentini che ha governato la Provincia di Roma – questo il commento di Piero Cucunato Consigliere Provinciale durante la conferenza stampa organizzata dal (PDL) a Piazza SS. Apostoli sull’analisi di quattro anni di governo della del Presidente Zingaretti. “La politica degli annunci, degli sprechi e dei comunicati stampa questa la gestione che emerge dal governo di un ente come la Provincia di Roma che avrebbe dovuto e potuto fare come ente anello di congiunzione tra Comuni e Regione e che invece questo ente è stato utilizzato solo come vetrina e trampolino di lancio per la candidatura in Campidoglio di mZingaretti – continuano ancora i Consiglieri – Cucunato, Panella e Lucarelli – che mostrano il programma iniziale di Zingaretti e le poche iniziative ad oggi realizzate”.
Dove sono finiti si chiedono i consiglieri i 15 palazzetti dello sport previsti, le politiche di sicurezza per la scuola, la manutenzione delle strade, la realizzazione di nuove opere per mobilità e viabilità in programma e di competenza della Provincia, oltre ai numerosi annunci fatti su politiche del Lavoro e sulla formazione ai giovani rimaste solo nel libro dei sogni ? “Il 90 % degli edifici scolastici non sono a norma , la politica sulla scuola è stato un fallimento totale, gli annunci sul fotovoltaico sono rimasti sulla carta le poche iniziative realizzate sono al di sotto delle aspettative nel rapporto a costi e benefici “- dichiara il consiglire Panella . “Porta Futura è un contenitore inutile, concetrato in una sola zona della città che ha svuotato competenze e risorse ai Centri per l’impiego. I dipendenti di queste strutture da anni denunciano la mala gestione del settore lavoro e formazione” – continua nella disamina il Consigliere Lucarelli. “I soli comunicati stampa sul WI.FI. ci sono costati 118.000 mila euro, lo stesso servizio a conti fatti e tra i più costosi d’Europa, senza parlare del costo della nuova sede 263 milioni di euro uno schiaffo ai cittadini e alla crisi – per questo tuona Cucunato – abbiamo denunciato queste spese al portale del Ministero dell’economia alla voce “sprechi d’Italia” .
Inefficenza ed incapacità anche nella gestione dele entrate – continua il Consigliere Cucunato – mi riferisco alla cartellonistica stradale dove in quattro anni la provincia per responsabilità propria, ha avuto un mancato introito di circa 3 milioni di euro che abbiamo denunciato alla corte dei conti insieme alla mancata valorizzazione e svalutazione del patrimonio immobiliare ormai diventato in gran parte inutilizzabile visto l’utilizzo improprio. “Le due società Provincia Attiva e Capitale Lavoro sono l’esempio della gestione inefficente della Giunta Zingaretti, sono degne di essere inserite nel decreto della Spending Review in quanto inutili ai fini pubblici e solo contenitori di interessi di pochi. Le farse sulle Consulte, sulla trasparenza del Portale della Provincia, sulla Promozione Turistica e sulle iniziative culturali come la Provincia delle Meraviglie, concludono Panella,Cucunato e Lucarelli nascondono il fallimento e la nullità di una amministrazione quella di Zingaretti che comunica bene e governa male”.