Diportista in balia delle onde salvato dalla Capitaneria

23 luglio 2012 | 20:20
Share0
Diportista in balia delle onde salvato dalla Capitaneria

L’uomo in evidente stato di ipotermia ha riportato inoltre una frattura a una gamba

Il Faro on line – Un diportista è stato tratto in salvo nella mattinata odierna dagli uomini della Guardia Costiera di Ponza. L’uomo, in navigazione solitaria con un’imbarcazione a vela di circa 11 m, si trovava ormeggiato nella rada dell’isola, quando durante la notte nel tentativo di raggiungere un porto sicuro, a causa del forte vento e delle condizioni marine avverse è caduto in acqua. Risalito sul tender, con non poche difficoltà, ha raggiunto la spiaggia di Punta Frontone, dove presumibilmente ha trascorso la nottata.

I soccorsi, coordinai dalla Sala Operativa del 3° MRSC, sono sopraggiunti nelle prime ore della mattinata con l’intervento di due mezzi nautici dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Ponza, il GC – L21 e la M/V CP2099. I due equipaggi, nonostante le condizioni meteo-marine quasi proibitive, con mare forza 4-5 e vento di grecale a più di 20 nodi, hanno raggiunto la spiaggia e recuperato il naufrago.

L’uomo in evidente stato di ipotermia, che ha riportato inoltre una frattura ad una gamba, è stato immediatamente trasportato dalla M /V CP2099 a terra dove ad attenderlo vi era un elicottero dei vigili del fuoco per l’immediato trasferimento presso la struttura ospedaliera “Santa Maria Goretti” di Roma.