Premio Sabaudia Cultura 2012

27 luglio 2012 | 12:17
Share0
Premio Sabaudia Cultura 2012

Oggi si inaugura la sezione dedicata alla letteratura migrante: si inizia con il libro di Kaha Mohamed Aden “Fra-intendimenti” 

Il Faro on line – Proseguono le serate del Premio Sabaudia Cultura con la sezione dedicata alla letteratura migrante. Conosceremo l’Italia raccontata dalle voci dei “nuovi italiani”, autori stranieri che hanno scelto la lingua italiana per esprimersi. Spesso sono emigrati in Italia da adulti e hanno abbracciato la nostra cultura e la nostra lingua. Con i loro lavori letterari, questi autori, compongono la nuova letteratura italiana, apportano nuova linfa alla nostra lingua madre, già lingua di Dante e, ora, lingua delle nuove generazioni che abitano il nostro paese.

Questa sezione gode del Patrocinio dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Famiglia della Regione Lazio di Aldo Forte. In Fra-intendimenti si parla del difficile passaggio tra due mondi, quello somalo e quello italiano. L’autrice, Kaha Mohamed Aden, ha lasciato la Somalia poco prima dello scoppio della guerra civile e dal 1987 vive a Pavia, dove si è laureata in Economia e ha conseguito un master alla Scuola Europea di Studi Avanzati in Cooperazione e Sviluppo. Si occupa di mediazione culturale e intercultura.  Una serata che si preannuncia molto interessante e coinvolgente, anche per la presenza sul palco del musicista turco Sidki Taskayali, ricercatore e promotore in Italia ed all’estero della musica del suo paese, si esibisce con due strumenti a corde tradizionale il SAZ e l’UD ed è anche voce solista.

Si è trasferito in Italia per i motivi di famiglia circa 10 anni fa e nel nostro Paese ha realizzato diversi spettacoli: anche a Sabaudia, domani sera, saprà trasmettere al pubblico le emozioni e le suggestioni della sua musica per accompagnare i racconti di Fra-intendimenti. Ricordiamo che il Premio Sabaudia Cultura è promosso dall’Amministrazione Comunale di Sabaudia, con l’adesione della Presidenza della Repubblica ed il patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati. Sponsor della manifestazione: Gamenet, Enel, Telecom Italia, Generali Assicurazioni, Oasi di Kufra, La Spiaggia, Conad, Edilcommerciale Sabotino, Centro edile De gregoris e Cassa Rurale ed Artigiana dell’Agro Pontino.