A Sabaudia il Dragone si tinge di Rosa

6 settembre 2012 | 15:00
Share0
A Sabaudia il Dragone si tinge di Rosa

Fogli: “Sarà una giornata particolare dove verrà svolta una regata promozionale per la divulgazione di un messaggio di speranza”

Il Faro on line – Sabato 8 settembre, alle ore 10,00, sullo specchio del Lago di Paola si svolgerà una regata promozionale di Dragon Boat, organizzata dall’A.I.FI. Lazio (associazione regionale di categoria dei Fisioterapisti) dalla LILT di Latina ( Lega Italiana lotta ai tumori) e dall’Assessorato allo Sport del Comune di Sabaudia, con il supporto del Circolo Canottieri di Sabaudia, patrocinata dalla Regione Lazio, Provincia di Latina e il Comune di Latina.

La regata vedrà impegnati gli equipaggi di donne operate di tumore al seno, affiancate da medici e terapisti che ogni giorno sono con loro nel superare fisicamente e psicologicamente momenti difficili. I quattro dragoni imbarcheranno le Donne di Latina, di Roma, di Firenze, i Fisioterapisti di Latina e di Roma, in un momento di condivisione ludico-sportivo.

“Sarà una giornata particolare – dichiara il Delegato allo sport di Sabaudia Giovanni Pietro Fogli – dove verrà svolta una regata promozionale per la divulgazione di un messaggio di speranza per tutte le donne, che hanno affrontato un momento duro della propria vita, che nell’attività sportiva, nello specifico il dragon boat, hanno trovato forza per reagire. Studi medici hanno dimostrato, infatti, che fare esercizio fisico è una delle più efficaci armi di prevenzione e cura. Ho accettato con gioia l’invito all’organizzazione dell’evento di sabato, inoltre abbiamo già in programma l’organizzazione di una regata nazionale, da tenersi nel mese di maggio o giugno del 2013, dove saranno presenti tutti gli equipaggi italiani delle “Donne in Rosa” (donne operate di tumore al seno) a Sabaudia”.

L’iniziativa è lanciata dall’’A.I.FI. Lazio e dalla LILT di Latina. L’AIFI oltre il compito di rappresentare, tutelare e promuovere la categoria dei fisioterapisti, riconoscendo che il diritto alla salute è funzionale allo sviluppo della personalità umana, orienta e finalizza la sua attività alla tutela della vita e della salute della persona intesa nell’accezione più ampia del termine. L’AIFI sostiene la libertà e la dignità del metodo impegnandosi a promuovere la salute nella sua dimensione bio-psico-sociale, ad interagire  con l’ambiente per fare in modo che questo non sia di ostacolo all’ indipendenza delle persone e si adopera per evitare che la disabilità possa essere causa di discriminazione sociale e/o di emarginazione. 
La LILT di Latina, dal 2010 ha fatto partire il progetto “Dragon Boat”, con lo scopo di prevenire il linfedema, un doloroso e inabilitante rigonfiamento delle braccia e del torace che può svilupparsi dopo un intervento di chirurgia al seno, oltre a promuovere e collaborare con le associazioni dei cittadini per la tutela della salute, sostenendo e valorizzando le iniziative di enti, associazioni che favoriscono il recupero della qualità di vita e l’inserimento sociale, lavorativo, sportivo, ludico, promuovendo eventi che hanno l’obiettivo di far conoscere le iniziative che si sono distinte in tale ambito.

Sabato sarà inoltre ricordato dal dott. Alessandro Rossi, presidente della LILT di Latina, Gaetano Bellantuono, comandante del Gruppo Sportivo Fiamme Gialle di Sabaudia, uomo e atleta che è sempre stato vicino alla LILT di Latina. 

Insomma una giornata dove sport, solidarietà e amicizia saranno protagonisti e dove tutti atleti, medici, fisioterapisti, curiosi e amici potranno condividere e vivere momenti unici.