“In Provincia a tutto tondo”

20 settembre 2012 | 15:00
Share0
“In Provincia a tutto tondo”

Cerimonia di premiazione del progetto

Il Faro on line – Oggi presso l’Istituto Labriola di Ostia la cerimonia di premiazione del progetto “ In Provincia a tutto tondo”, un progetto multidisciplinare a tutto tondo che prevede iniziative culturali ed eventi di promozione turistica del territorio in una dimensione nazionale ed internazionale, favorendo strategie di scambio e dialogo interculturale.

A premiare i ragazzi Piero Cucunato (nella foto), consigliere Provinciale, che in una nota ha sottolineato il valore del progetto nell’ambito della formazione globale dei ragazzi sempre più importante in una società multietcnica e trasversale. 

Il valore del progetto è quelli di promuovere la conoscenza della realtà sociale, culturale ed imprenditoriale del territorio provinciale coinvolgendo istituzioni scolastiche, realtà imprenditoriali, università ma soprattutto quello di favorire l’acquisizione di competenze di cittadinanza attiva , scientifiche ed organizzative in una dimensione europea spendibili nello studio e nel lavoro.

Il progetto ha previsto un partenariato che ha coinvolto rappresentanze del tessuto imprenditoriale della provincia di Roma (GTA- Sistema di gestione e trattamento delle acque http://www.gtasrl.com/default.htm) e della Romania oltre che istituzioni scolastiche europee rispettivamente:

Liceo Jacuba Skody Prerov – Repubblica Ceca 

Liceo informatico Moisil di Iasi – Romania 

Liceo Scientifico “Innocenzo XII” – Anzio,

Liceo Scientifico “Peano” Roma,

Liceo Labriola –Ostia

Momento chiave del progetto è stato l’organizzazione di un meeting scientifico prima e di una competizione di matematica dopo presso il Liceo Labriola, lavoro coordinato dalla Prof.ssa Salierno. 

Il gruppo di progetto ha elaborato nella prima fase un questionario finalizzato alla raccolta di dati ed informazioni utili alla definizione di un profilo dei paesi partner (aspetti socio-economici, imprenditoriali, educativi e scolastici), somministrato nel corso di una visita di istruzione all’estero. I dati sono stati poi condivisi attraverso la piattaforma e-learning .