Aeroporto, cessione di Adr Retail alla società Ls travel

29 settembre 2012 | 13:00
Share0
Aeroporto, cessione di Adr Retail alla società Ls travel

Lo sviluppo previsto consentirà una forte crescita del giro d’affari

Il Faro on line – Si è perfezionata l’operazione di vendita del 100% del capitale di ADR Retail S.r.l. per un controvalore di Euro 229,4 milioni alla società francese LS travel retail del Gruppo Lagardère. A seguito del processo di selezione, conclusosi il 3 luglio 2012 e che ha coinvolto i principali operatori di riferimento del mercato Duty Free aeroportuale a livello globale, LS travel retail è stata individuata quale migliore offerente sulla base degli impegni diinvestimento sull’intero periodo di subconcessione e dell’offerta economica.

L’operazione, approvata dal Consiglio di Amministrazione di Aeroporti di Roma il 13 luglio 2012, ha successivamente ricevuto le autorizzazioni dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato e dei creditori finanziari di Aeroporti di Roma.LS travel retail, che inizierà l’attività il 1° ottobre 2012, diviene quindi gestore di 8 negozi Duty Free / Duty Paid degli aeroporti di Fiumicino e Ciampino, nell’ambito di un contratto di subconcessione con durata sino al 2026. La società, che aprirà a Roma la sua prima sede operativa in Italia, eredita da ADR Retail circa 240 dipendenti e un business che ha generato nei primi otto mesi del 2012 un fatturato di circa 61 milioni di Euro, in crescita rispetto al 2011, nonostante l’avverso scenario economico. Termina così la gestione diretta da parte del Gruppo ADR, che seguendo i modelli di businessprevalenti nei principali aeroporti internazionali, affida la gestione ad un operatore specializzato che garantirà le migliori competenze specialistiche nella realizzazione degli sviluppi previsti, contribuendo all’ulteriore aumento di valore del gruppo ADR. 

In particolare, LS travel retail si impegna da subito a dare avvio al piano di rinnovo ed espansione delle aree di vendita per un incremento di oltre il 50% (+1.600 mq circa): lo sviluppo previsto consentirà ad ADR di allinearsi in termini di ampiezza ed efficacia dell’offerta ai principali hub europei e di assicurare una forte crescita del giro d’affari già nel breve termine, nonché una prospettiva di crescita dell’organico impegnato nell’attività.

L’operazione, i cui proventi saranno destinati alla riduzione del debito finanziario esistente, consentirà inoltre al Gruppo ADR una migliore focalizzazione sul core business e si inquadra nell’ambito del Piano di Sviluppo 2012-2044, che prevede -qualora venga approvato nei tempi previsti – investimenti per 12,1 miliardi di euro (di cui 2,5 nei prossimi dieci anni) e la generazione di 30.000 posti di lavoro nel brevemedio periodo.

LS travel retail è una divisione del Gruppo Lagardère Services. LS travel retail, con un fatturato pari a 2,3 miliardi a livello globale nel 2011, opera in più di 20 Paesi e in più di 100 aeroporti in Europa, Nord America, Asia e Oceania eoffre l’intera gamma di concept Travel Retail: è leader nel News&Convenience a livello europeo e gestore dei negozi RELAY; la società gestisce inoltre negozi Duty Free multi- e mono- categoria (es. Aelia Duty Free, Buy Paris Duty Free), fashion storesmulti e mono-marca, specialty gift stores, gourmet food stores, nonché negozi Food & Beverage.