“Blitz di zingari nelle case popolari, ristabiliremo la sicurezza”

1 ottobre 2012 | 00:58
Share0
“Blitz di zingari nelle case popolari, ristabiliremo la sicurezza”

Le rassicurazioni del presidente dell’Ater, Massimo Cacciotti in visita al Vilaggio Azzurro di Fiumicino. Soddisfazione del consigliere del Pdl, De Vecchis

Il Faro on line – “Sono qui per mettere in sicurezza il Villaggio Azzurro ed evitare che si verifichino saccheggi e appropriazioni senza titolo”. Sono le rassicurazioni del presidente dell’Ater, Massimo Cacciotti (nella foto), che all’indomani delle segnalazioni degli inquilini delle case popolari di via Caleari a Fiumicino (Isola Sacra), si è recato sul posto per constatare di persona la situazione.

Nei giorni scorsi, infatti, un gruppo di residenti aveva denunciato il continuo via vai da parte di una comunità di nomadi all’interno della loro palazzina. Il forte interesse era stato generato da un appartamento sfitto che con tenacia e determinazione hanno provato più volte a “conquistare”. “Li sentiamo correre per le scale e rumoreggiare con arnesi fino a notte fonda”. Appostamenti e raid notturni, dunque, hanno messo in allerta i cittadini che si sono trincerati nelle loro case. L’ultimo episodio risale a qualche giorno addietro, quando, due uomini e due donne erano riusciti a insediarsi all’interno dell’immobile. Il forte baccano, però, non è passato inosservato e, alle prime luci dell’alba, i nuovi arrivati hanno ricevuto la visita delle forze dell’ordine.

Ma al di là dell’ordine pubblico, il problema su cui che gli inquilini hanno richiamato l’attenzione, è quello relativo alla sicurezza. “E se malauguratamente – si sono domandati – un inquilino incappasse in uno di questi personaggi mentre è intento a scassinare la porta di ingresso… quale potrebbe essere la sua reazione?”.

“Il mio obiettivo – spiega Cacciotti – è far fronte a tutta una serie di emergenze che spesso vede attori passivi gli assegnatari degli alloggi popolari. Sono venuto al Villaggio Azzurro per predisporre un piano di messa in sicurezza di questo sito e per far sì che situazioni di violenza e di saccheggio non accadano più. E’ necessario creare le condizioni affinché famiglie e bambini vivano in serenità una situazione sociale già di per sé difficile”. 

Soddisfazione da parte del consigliere del Pdl, William De Vecchis, da sempre molto attento alle problematiche della case popolari di Fiumicino. “Ringrazio il presidente dell’Ater, Massimo Cacciotti per il suo personale interessamento. La sicurezza è infatti una priorità che deve sempre essere garantita al cittadino. Allo stesso tempo mi auguro che al più presto vengano predisposti degli interventi di ristrutturazione all’interno degli appartamenti dove i cittadini spesso si trovano a vivere in situazioni difficili”.

Come si muoverà l’Ater?

“Predisporremo – ha affermato il presidente Cacciotti – tutti gli interventi necessari per ristabilire la sicurezza all’interno del complesso residenziale di via Caleari, cercando altresì di ristabilire l’ordine negli alloggi che ospitano i nuclei familiari”.

Riccardo Ragozzini