![Il Comune sale in sella](https://cdn.ilfaroonline.it/wp-content/uploads/2024/03/logo-quadrato-tricolore.jpeg)
L’Amministrazione ha presentato una richiesta di finanziamento per 40 biciclette
Il Faro on line – “Vogliamo incentivare l’uso delle biciclette e diminuire contestualmente quello delle auto soprattutto nelle zone centrali di Ladispoli”. Con queste parole il sindaco Crescenzo Paliotta ha annunciato che, dopo il progetto della Giunta itinerante che vede tutti i componenti dell’esecutivo salire in sella alle due ruote in occasione degli incontri con la cittadinanza e l’istituzione del servizio di bike-shairing, l’Amministrazione comunale ha presentato una richiesta di finanziamento per 40 biciclette.
“La domanda – ha proseguito Paliotta – è stata inoltrata al Ministero dei trasporti e se ci verrà concesso il finanziamento acquisteremo 40 biciclette con pedalata assistita cioè con parziale trazione elettrica che saranno assegnate al personale comunale, delle scuole e alla Polizia Locale. In questo modo vogliamo incentivare il rispetto dell’ambiente e l’eco sostenibilità del trasporto. La bicicletta è il mezzo migliore e più salutare per percorrere Ladispoli e, per incentivare maggiormente i cittadini ad usare le due ruote, stiamo completando la realizzazione di un percorso ciclabile di otto chilometri che collegherà Marina di San Nicola a Torre Flavia”.
“Intanto in questi giorni – ha concluso Paliotta – stanno andando avanti i lavori per la pista ciclabile che percorrerà via Claudia, via delle Folaghe e via Primo Mantovani. Contestualmente sarà raddoppiato il numero delle biciclette disponibili con il bike-shairing. Un servizio che si è dimostrato subito un successo visto che in appena sei mesi ci sono state oltre 500 iscrizioni”.