Satta lancia l’idea: “Un candidato unico per la Regione”

4 ottobre 2012 | 03:52
Share0
Satta lancia l’idea: “Un candidato unico per la Regione”

Proposta choc per la politica locale: “Una persona al servizo del territorio. E con parte dello stipendio devoluto proprio per interventi su Fiumicino”

Il Faro on line – “A Fiumicino tutti stanno pensando alle prossime elezioni comunali. Io invece dico: pensiamo alle regionali, e in forma bipartisan”. E’ la presa di posizione di Luigi Satta, leader della Lista civica Noi Insieme, che motiva politicamente questa uscita. “E’ un fatto – afferma Satta – che molte delle decisioni che riguardano questo territorio sono influenzate, se non addirittura determinate, dalla Regione Lazio. Se parliamo di ambiente, di urbanistica, di vincoli, siamo sempre legati a strutture regionali. Ecco perché è indispensabile avere qualcuno di Fiumicino all’interno di quel meccanismo amministrativo, affinché possa operare dentro al sistema per perorare o almeno seguire gli interessi dell’intera collettività. Le dimissioni della Polverini sono passate quasi inosservate a Fiumicino, niente commenti, niente riflessioni. Io invece ripartirei proprio da lì, dalla Regione”.

Ma ognuno avrà un proprio candidato…
“E’ questo l’aspetto che vorrei superare. Se a livello comunale è evidente che ci saranno schieramenti diversi, io credo che a livello regionale se il territorio si unisce avrà la possibilità di imporre un proprio candidato. Non a caso prima ho parlato di meccanismo amministrativo e non di meccanismo politico. La politica per una volta dovrebbe tornare ad essere solo politica per il territorio, con l’unico interesse di proteggere gli interessi di chi ci abita”.

Si rende conto che è un’idea quasi rivoluzionaria, che può persino essere liquidata come bizzarra?
“Chi non ha il coraggio di osare non avrà mai nemmeno la soddisfazione di volare. Io credo che i tempi siano maturi per questo salto, e la lista civica Noi Insieme promuove questa idea perché si sente pronta. E’ un’idea, non una richiesta di coalizione. Qua non ci sono in gioco poltrone, ma una singola posizione”.

Che però andrà a intascarsi 14.000 euro al mese. Una bella cifretta che farà gola a molti…
“Eh no. Chi accetterà questo incarico dovrà accettare anche un patto con la città, e cioè stabilire per sé uno stipendio congruo per poi devolvere tutto il resto alla collettività di Fiumicino; sotto forma di contributo al Comune o utilizzando i soldi via via per attività sul territorio come giardini, o comunque stabilire insieme come far fruttare quei soldi per il bene di tutti. Certamente dovrà accettare di non arricchirsi con quell’incarico, visto che sarà un personaggio del territorio. Noi lo intendiamo come servizio agli altri, non come mera posizione politico-amministrativa”.

Il sasso nello stagno della politica è lanciato. C’è da credere che questa idea sarà oggetto di discussione; se non altro è un modo nuovo di intendere la politica. Valido o meno sarà il confronto a deciderlo.
Angelo Perfetti

Regionali, ecco il manifesto programmatico della lista civica Noi Insieme firmato da Luigi Satta

Dopo l’ennesima offesa perpetrata  agli elettori da alcuni esponenti politici della regione Lazio, intervengo perchè questo scandalo architettato a loro favore in barba a tutti quei cittadini che hanno dato fiducia a questi politicanti per essere rappresentati e garantendo trasparenza,moralità e onestà,purtroppo niente di questo.

Penso di non essere l’unico offeso e indignato da questa politica o da questi politici,sempre se si possono  definire politici; persone che trovano la soluzione alla loro vita economica, la loro elezione, investendo consistenti somme di denaro a volte,anche  di dubbia provenienza; per garantirsi un loro futuro e quello della loro famiglia, evidentemente l’uniche risorse per loro, sono quelle di approfittarsi di un sistema che in politica gira a 360° per tutta la politica da sinistra a destra.Questi personaggi nella vita sono diventati bravi attori che cercano di convincere i cittadini della loro indiscussa moralità e onestà e spesso per acquisire ancora più fiducia dagli amici e dai cittadini,parlano male di colleghi corrotti, stesso metodo che veniva usato dai ladri di Pisa.

Siamo veramente preoccupati per il nuovo scenario che ci  vorrebbero propinare per il futuro politico,considerando che ci saranno prima le elezione regionale poi in primavera quelle amministrative del nostro comune; allora Noi Insieme alle altre liste civiche ,ai comitati,alle associazioni dobbiamo scendere in campo anche dialogando con i movimenti e partiti politici che intendono voltare pagina per far eleggere un nostro concittadino al consiglio regionale disposto anche ha rinunciare ad una parte di emolumenti e metterli a disposizione del bilancio comunale che ormai ha necessità di nuove entrate e di una gestione moderna che dia vita ad una programmazione imperniata sul sociale e a migliorare la qualità della vita, facendo partire progetti finanziabili anche dalla comunità europea.

Noi Insieme vuole aprire a tutti quei cittadini di qualsiasi estrazione un confronto e dar vita ad un grande progetto per la città che abbia un unico obiettivo fare politica con la P maiuscola i rappresentanti politici dei partiti sono cittadini come noi e che vivono  le stesse problematiche del territorio per ciò l’obiettivo è comune,siamo certi che la politica deve stare in primo piano,ma non può usata per stare contro tutti i cittadini,si capiscono anche le diversità ideologiche,e gli scontri possono anche esserci, non è vero che coniugare gli interessi della città con quelli dell’imprenditoria e la politica è pura utopia, questo potrebbe essere il pensiero di colui che vede sfumare il progetto di usare ancora il sistema a suo favore.