Sportello di segretariato sociale, servizi rinnovati

5 ottobre 2012 | 18:00
Share0
Sportello di segretariato sociale, servizi rinnovati

Implementate le attività di informazione e consulenza gratuita rivolte a tutti i cittadini. Orientamento per il lavoro e servizi a giovani e immigrati

Il Faro on line – Servizi rinnovati presso lo Sportello di segretariato sociale del Comune di Sabaudia gestito da personale qualificato della Coop. Sociale Ninfea. Tra le attività più importanti implementate negli ultimi mesi, c’è “InformaLavoro”, ideato per aiutare il cittadino a conoscere quello che il territorio offre in termini di opportunità di lavoro pubblico e privato. Il servizio risponde in modo qualificato alla necessità di informazione e di consulenza del cittadino, favorendo l’integrazione tra i Centri per l’Impiego e i Centri di formazione professionale e fornendo consulenze individuali e di gruppo, momenti di approfondimento ed attività specialistiche. 

Altrettanto utile lo sportello InformaGiovani, che fornisce informazioni e orientamento ai ragazzi di età compresa fra i 14 e 35 anni nei principali ambiti di interesse giovanile; in particolare università, formazione, lavoro, associazionismo, cultura, tempo libero, turismo, studio e lavoro all’estero, sport. Presso lo sportello è possibile ritirare gratuitamente la Carta Giovani, una tessera valida in Italia e in 41 paesi in Europa che permette di usufruire di sconti ed agevolazioni in tutti i settori di interesse giovanile. 

“E’ nostra intenzione- ha dichiarato l’Assessore alle Politiche Sociali Marilena Gelardi – tentare ogni strada per lenire il dramma della disoccupazione giovanile. I dati nazionali sono sempre più allarmanti. Proprio la fascia 18-26 anni accusa i ritardi più preoccupanti. E’ un dovere morale, oltre che istituzionale, per l’Amministrazione attivarsi affinché le persone possano trovare possibilità lavorative che garantiscano loro uno sguardo ottimistico verso il futuro. Lo sportello “InformaGiovani” è uno strumento ottimale per raggiungere queste finalità soprattutto di formazione e di informazione con servizi ad hoc offerti da personale specializzato“.

E’ rivolto agli stranieri, infine, lo sportello “InformaImmigrati”, ubicato presso la ex scuola elementare in Via Litoranea a Bella Farnia. E’ un servizio che offre informazione, consulenza amministrativa e burocratica al fine di favorire l’inserimento socio-culturale degli immigrati, in particolare indiani,  residenti  nel territorio. E’ presente anche un mediatore interculturale di nazionalità indiana, che svolge attività di facilitatore tra le due culture al fine di agevolare gli immigrati nel rapporto con le istituzioni, facilitando l’accoglienza, le prassi di accesso ai servizi, alle prestazioni, alla comprensione di diritti e doveri.

Lo Sportello è  operativo in una sede principale nel Comune di Sabaudia, in Via Delle Mimose – zona 167, e in una sede distaccata a Bella Farnia.