Un week-end all’insegna dello Sport

12 ottobre 2012 | 16:50
Share0
Un week-end all’insegna dello Sport

Giovanni Pietro Fogli: “Sono fiero che questa Amministrazione abbia mantenuto fede agli impegni assunti, nonostante le difficoltà economiche”

Il Faro on line – Sabato e domenica prossimi Sabaudia ospiterà due eventi sportivi di grande rilievo, arriveranno da tutta Italia canottieri, cavalieri e appassionati di canottaggio ed equitazione. I primi saranno impegnati nel Campionato italiano in Tipo Regolamentare, sullo specchio d’acqua del lago di Paola, i secondi saranno impegnati nell’8° Gemellaggio delle Terre Pontine “Memorial Vincenzo di Meo”.

Il Gemellaggio delle Terre Pontine, organizzato dall’Associazione I Cavalieri delle Terre Pontine avrà luogo grazie al supporto dell’Assessorato allo Sport del Comune di Sabaudia, del Reparto a cavallo del Corpo Forestale dello Stato di Sabaudia, del Parco Nazionale del Circeo e della FITETREC ANTE (Federazione Italiana Turismo Equestre e TREC). Sarà un programma ricco di attrattive per i partecipanti che avranno la possibilità di visitare il territorio comunale tra le meravigliose bellezze del Parco e della duna. Domenica dopo una suggestiva passeggiata nel bosco di Sabaudia, si raggiungerà la piazza, dove i cavalieri sfileranno nel centro storico, sarà questo un momento importante, in quanto la giuria  valuterà l’assegnazione del trofeo “Memorial Vincenzo Di Meo”, al gruppo, associazione o circolo più numeroso distintosi per il comportamento, offrendo inoltre ai cittadini esibizioni di cavalli e cavalieri. Un appuntamento da non perdere per chi ama la campagna ed i sapori genuini, per gli appassionati di equitazione e di tradizioni popolari. 

Il “Campionato italiano in Tipo Regolamentare, o del mare”, evento sportivo, che gode del patrocinio morale ed economico del Comune di Sabaudia Assessorato allo Sport, in programma sabato 13 e domenica 14 ottobre sullo specchio d’acqua del lago di Paola, all’interno della Caserma Piave, vedrà  impegnato il Circolo The Core ed il Comitato Regionale F.I.C. Lazio, con il supporto della Marina Militare e delle Fiamme Gialle. Saranno circa 500 i canottieri presenti alla gara dove verranno assegnati i titoli della ventitreesima edizione del Trofeo del Mare e del Tricolore Master. Sabato mattina si svolgeranno le batterie del campionato italiano e, a seguire, le serie di finali del Tricolore Master e nel pomeriggio i recuperi del campionato. Domenica avranno luogo le semifinali di campionato, i Master Open maschile e femminile e finalissime per l’assegnazione dei titoli tricolori in tipo regolamentare.  

“Il Campionato italiano in Tipo Regolamentare riporta a Sabaudia il grande canottaggio senior – a parlare è il delegato allo sport Giovanni Pietro Fogli – Sono fiero che quest’Amministrazione abbia mantenuto fede agli impegni assunti, nonostante le difficoltà economiche. Abbiamo lavorato con impegno e costanza affinché la nostra città venisse rilanciata in campo internazionale come sede per gare di enorme rilevanza. Non nascondo le difficoltà incontrate nel passato, ma i risultati parlano da sé, lavorare con degli obiettivi programmati fa sì che i risultati arrivino. Contemporaneamente alle gare di canottaggio si svolgerà il Memorial Vincenzo Di Meo, con questa edizione del abbiamo consolidato i rapporti con l’associazione I Cavalieri delle Terre Pontine, infatti, sono anni che il nostro territorio viene scelto per l’evento, sia per le particolarità sia per il supporto che l’Amministrazione offre agli organizzatori. Ci possiamo ritenere sodisfatti del lavoro di questi anni, visti tutti gli eventi sportivi che offriamo alla città”. Il delegato Giovanni Pietro Fogli, vuole inoltre ringraziare tutti gli atleti che con i loro risultati portano il nome di Sabaudia in giro per l’Italia e nel mondo, in particolare i due giovanissimi sabaudiani, che solo qualche settimana fa due giovani sabaudiani pontini Joseph Carbone e Christopher Tintori, vincitori a Ravenna del Titolo Società e vincitori del titolo doppio regionale”.