Estetica – Zampe di gallina e codice a barre: come eliminarli

22 ottobre 2012 | 03:51
Share0
Estetica – Zampe di gallina e codice a barre: come eliminarli

Infiltrazioni di botulino altamente purificato, acido ialuronico, filler. Ecco le soluzioni, d’altronde… la bellezza non ha età

Il Faro on line – Zampe di gallina e codice a barre. Tutto normale per una donna, se si è in fila alla cassa di un supermercato appena fatta la spesa. Ma se invece di essere al market sotto casa si è davanti allo specchio, in casa, allora le cose sono diverse. E danno fastidio, altroché se danno fastidio. Scattano i complessi, la voglia di cambiare, il desiderio di eliminare gli inestetismi. Si può? Sì, visto che la medicina e la chirurgia estetica propongono un ventaglio di interventi, oggigiorno alla portata di tutti, che ci permettono di ottenere un aspetto sano, naturale, giovanile.

Iniziamo a parlare dei trattamenti di medicina estetica del viso. Le rughe intorno a gli occhi (zampe di gallina) si attenuano notevolmente con minime infiltrazioni di botulino altamente purificato. Si ottiene una zona perioculare distesa che rende lo sguardo meno stanco e più vivace. Lo stesso trattamento si usa per le rughe della fronte e per le odiose rughe tra le sopracciglia (rughe glabellari): l’esito sarà quello di un’espressione non più accigliata ma serena e gradevolmente rilassata. 

La regione zigomatica con il passare del tempo perde di volume e tono e necessita di un trattamento che produca guance levigate e luminose. Le infiltrazioni di acido ialuronico volumizzante sono in grado di sollevare leggermente gli zigomi così da migliorare anche le rughe che scendono dai lati del naso fino alla bocca (rughe naso-geniene). Il trattamento mirato per queste ultime è quello di riempirle direttamente con l’acido ialuronico che le attenua e ne riduce la profondità. Lo stesso filler si utilizza per la correzione delle rughe intorno alla bocca, il cosiddetto “codice a barre”, inestetismo assolutamente inaccettato da moltissime donne. L’effetto del trattamento è quello di avere una bocca meno raggrinzita in modo tale che anche la stesura del rossetto non produca più inestetiche sbavature.

Con il medesimo acido ialuronico volumizzante si può anche definire tutto il contorno del viso “lavorando” sulla zona mandibolare. A completamento di tutte queste procedure si possono aggiungere altri trattamenti globali del viso come la biostimolazione, la radiofrequenza ed il fotoringiovanimento, effettuabili anche isolatamente.

Inizia così oggi la rubrica del Faro on line dedicata alla bellezza. Nei prossimi articoli parleremo di questi argomenti ed affronteremo ulteriori tematiche inerenti sia la medicina che la chirurgia estetica del viso e del corpo.

Dott.ssa Simona Gallo
Medico chirurgoSpecialista in Chirurgia Plastica, Ricostruttiva ed Estetica
estetica@ilfaroonline.it