Climbeer Festival, un successo

23 ottobre 2012 | 15:08
Share0
Climbeer Festival, un successo

Natura, sport e musica il mix vincente per eventi fuori stagione

Il Faro on line – Si è conclusa con successo la prima edizione del Gaeta Climbeer Festival, organizzata dalla Polisportiva Gaetaventura Asd e dall’Associazione Falesisti Anonimi. Tre giorni vissuti intensamente, immersi nella straordinaria natura delle falesie della Piana di Sant’Agostino e la Grotta dell’Arenauta. 

Di giorno, la grande famiglia degli arrampicatori italiani, francesi, svizzeri e sloveni si è inerpicata sulla pareti mozzafiato a pochi metri dal mare. Di sera, gli sportivi si sono ritrovati insieme a tanti turisti, al ClimBEER Village, allestito presso il “Ristoro da Guido” dove sono stati accolti da concerti e slackelining. Memorabile la serata di sabato 29: sul palco il famoso alpinista Roberto Iannilli che ha raccontato trent’anni di alpinismo, sapientemente racchiusi nel suo ultimo libro; e l’Orchestra Minima Mysticanza che con la sua musica etnica ha contagiato centinaia di persone. 

Domenica mattina, sotto un tempo inclemente, decine di appassionati hanno potuto assistere all’interno della Grotta dell’Arenauta alle acrobazie di Gianluca Daniele ed altri big. L’atleta setino si è imposto in coppia con la moglie Chiara totalizzando 4.604 punti. Nella categoria “No Big” ha vinto invece la coppia Violo e Boldrini con 5.488. Le graduatorie sono state stilate assegnando un punteggio anche sulla base della quantità di rifiuti raccolti, lungo i percorsi di avvicinamento ai luoghi di scalata, in continuità con l’operazione “Falesie Pulite”, già lanciata lo scorso anno. Ottimo il coinvolgimento degli operatori turistici della Piana, che ha portato ad una serie di convenzioni con chi ha aderito all’iniziativa.

“Sono queste le manifestazioni che dobbiamo incentivare – afferma il Sindaco di Gaeta Cosmo Mitrano – se vogliamo raggiungere gli importanti obiettivi della destagionalizzazione e del turismo sostenibile. Il nostro clima, le nostre ricchezze paesaggistico – ambientali ed anche storico –archeologiche ci spingono ad insistere su questa strada, che ritengo vincente in un concreto processo di crescita economico – turistica del territorio”.

Dalla Presidente della Polisportiva Gaetaventura ringraziamenti all’Amministrazione Comunale di Gaeta ed al collaboratore del Sindaco per i grandi eventi, Dino Pascali, per la vicinanza dimostrata nella fase organizzativa, ed ai volontari dell’Associazione per l’impegno profuso. Un grazie particolare va al “Lido Trecento Gradini” ed alla famiglia Casaregola, che ha messo a disposizione gratuitamente la propria discesa a mare, comprendendo la natura sportiva della manifestazione.