Aglieri: “Versano in uno stato disastroso tutte e ventidue le strade che il comune di Roma acquisì 25 anni fa dal Consorzio”
Il Faro on line – “Voragini, crateri, radici affioranti sul manto stradale: le ventidue strade di Casalpalocco che il Comune di Roma acquisì venticinque anni fa dal Consorzio versano in uno stato disastroso per evidente mancanza di manutenzione. Le loro pessime condizioni rappresentano un grave pericolo per l’incolumità dei cittadini che le percorrono: si tratti di automobilisti costretti ad una brusca sterzata per evitare una buca o di centauri e ciclisti il rischio resta. Insomma, l’abbandono e l’assenza di interventi rendono le strade del nostro quartiere assolutamente pericolose e bisognose di immediati lavori di ripristino”. Lo dichiara Leandro Aglieri, candidato presidente del Consorzio di Casalpalocco alle imminenti elezioni per il rinnovo del consiglio di amministrazione del Consorzio.
“Qui non si tratta di chiedere all’amministrazione capitolina di intervenire con opere di abbellimento: in questo caso, ripeto, è in gioco la sicurezza stessa dei consorziati. Cittadini che al pari degli altri pagano regolarmente le tasse ed hanno il diritto a percorrere in tutta tranquillità via Niceneto o via Pindaro o qualunque altra arteria senza il rischio di doverci rimettere, se tutto va bene, pneumatici e ammortizzatori. E’ assolutamente necessario garantire sicurezza e decoro, due temi imprescindibili per noi della Lista 1 “Ritorno al Pianeta Verde” per i quali, forse l’attuale consiglio di amministrazione del Consorzio non si è adoperato a sufficienza, visti i pessimi risultati attuali”, prosegue il dottor Aglieri.
“Da subito intendiamo sollecitare le amministrazioni municipale e capitolina ed avviare con loro un dialogo, che ci auguriamo proficuo, affinché si intervenga in tempi rapidi, e soprattutto certi, su tutte le strade di competenza comunale del nostro consorzio. Intendiamo, se sarà necessario, insistere finché non avremo risposte. Questa sarà da subito una delle nostre priorità: la sicurezza stradale”.
“Abbiamo già pronto l’elenco delle strade – via Niceneto (tratto dal Canale della Lingua a via Semonide di Amorgo), via Semonide di Amorgo, via Alessandro Magno, via Casalpalocco, via Timante, viale Gorgia da Leontini, via Prassilla, via Aristonico di Alessandria, via Archelao di Mileto, via Pindaro (tratto da via Senofane a via Macchia Saponara), via Macchia Saponara (tratto da via Pindaro a via dei Pescatori), via dei Pescatori (seconda corsia da via Casalpalocco a via Macchia Saponara), via Democrito, via Paniasside, via Agatarco, via Prassagora, via Timocle, piazza Antifane, via Demostene, via Eupoli, via Apelle, largo Esopo – sulle quali è necessario intervenire e da sottoporre ai tecnici ed agli amministratori. Non ci accontenteremo di promesse: la nostra azione sarà incisiva e propositiva nell’interesse dei 20.000 consorziati di Palocco”, conclude il dottor Aglieri.