Lucio Benacquista, “Best sport manager 2012”

2 novembre 2012 | 00:48
Share0
Lucio Benacquista, “Best sport manager 2012”

Hanno onorato la manifestazione anche il sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi e il presidente del Panathlon di Latina Bianca Moreale

Il Faro on line – Il Presidente Cavalier Lucio Benacquista e tutta la società Latina Basket, dopo l’elezione del numero uno nerazzurro fra i 12 delegati per la 44esima Assemblea Generale, possono fregiarsi di un altro importantissimo riconoscimento che elogia il Presidente Benacquista per le sue preziose qualità di imprenditore e manager dello sport.

L’occasione è stata il Convegno svoltosi presso il Teatro “G. D’Annunzio” di Latina dal titolo “Nero su bianco”. Un evento organizzato dal Coni Lazio in collaborazione con l’Assessorato Cultura e Sport Politiche Giovanili e Turismo della Regione Lazio e l’Amministrazione Comunale di Latina; e promosso dal Comitato “Salviamo lo sport dilettantistico”.

Incontro già avvenuto in quel di Roma, Frosinone e Rieti e che l’8 Novembre farà tappa a Viterbo, con l’obiettivo di diffondere sempre più aggiornamenti di fondamentale importanza per i gestori delle strutture sportive della Regione e per i sistemi di sicurezza di tali strutture, tenendo conto degli obblighi normativi e le più recenti novità fiscali che possano aiutare anche le ASD nella costruzione di un nuovo futuro.

Nella Sala Pinacoteca del teatro in via Oreste Leonardi, erano presenti i principali promotori di questa manifestazione e cioè: il Presidente del Coni Lazio Alessandro Palazzotti, che ha coordinato l’evento; la dirigente della direzione Area Interventi per lo Sport Elena Lo Presti, che ha presentato un progetto tecnico riguardante la normativa per il miglioramento della sicurezza nello Sport (L. R. 11/09, art.7); il Direttore Generale dell’Unionfidi Lazio Maurizio Bonomo, intervenuto con un progetto sulla gestione dei Fondi di Garanzia per lo Spettacolo, il Cinema, la Cultura e lo Sport; ed il Coordinatore del Comitato “Salviamo lo Sport Dilettantistico” Livio Mastrostefano.Il Convegno, si è avvalso anche della presenza di personalità del mondo dell’istruzione che hanno illustrato nuove proposte relative ai temi in questione, fra cui: il docente Sds Coni Lazio Fabio Romei, con il progetto denominato: “Il Vademecum Fiscale per le Asd” distribuito per altro a tutti i presenti; ed il Docente Sds del Coni Lazio Celestino Bottoni, che ha illustrato la proposta delle A.S.D.U.S.

Hanno onorato la manifestazione anche il Sindaco di Latina Giovanni Di Giorgi, la Presidentessa del Panathlon di Latina Bianca Moreale, e inoltre, fra le personalità del mondo dello sport erano presenti anche il Presidente della Libertas di Latina Rino Molina, l’Avvocato Giovanni Fontana, l’Assessore allo Sport del Comune di Aprilia Pasquale De Maio ed il dirigente sportivo Paolo Pasqualoni.

Al termine del convegno, è stato consegnato il premio “Best Sport Manager”, ideato dall’Associazione Libertas come riconoscimento nei confronti di coloro i quali si sono distinti attraverso risultati umani e sportivi nel mondo dello sport in questa provincia e oltre.

Fra i premiati anche il Presidente Cav. Lucio Benacquista, che ha ricevuto un’onorificenza quale dirigente sportivo dotato di grandi capacità organizzative, attaccamento ai valori sociali, rilevante attenzione per la promozione sportiva e testimonianze personali dei valori dello sport.

Un premio consegnato al numero uno nerazzurro grazie alla scelta di cuore del Presidente della Libertas Rino Molina, che pone grande stima nei confronti del Presidente e di tutta la società del Latina Basket.