“Trasporti, serve un bus per la Nuova Florida”

2 novembre 2012 | 00:48
Share0
“Trasporti, serve un bus per la Nuova Florida”

Riceviamo e pubblichiamo un comunicato stampa del Nuovo Comitato di Quartiere”

Il Faro on line – Il quartiere Nuova Florida conta su di una popolazione superiore ai 15.000 abitanti e molti di questi sono costretti al pendolarismo verso Roma per motivi di lavoro o di studio. Queste persone, in questo momento possono usufruire, in alternativa al mezzo privato, esclusivamente della linea autobus Tor San Lorenzo – Stazione ferroviaria Campoleone con solo quattro corse giornaliere (andata 06:25 – 12:50 – 14:55 – 16:55 e ritorno 07:45 – 14:10 – 16:10 – 18:10) che, è del tutto evidente, non sono affatto sufficienti ed adeguate alle loro necessità.

Un cittadino non motorizzato della Nuova Florida, quindi, che volesse  essere a Roma per lavoro, ad esempio alle 8:30 dovrebbe mettere in preventivo di dover prendere, a seconda di dove abita a Nuova Florida, un autobus che lo porti ad Ardea (piazza del Popolo) e qui l’autobus per Campoleone delle 06:25 per poi prendere il treno in questa stazione.

Non è previsto invece alcun collegamento diretto con la stazione di S. Palomba, che, pur trovandosi ad una distanza da Ardea equivalente a quella dell’altra stazione comporterebbe un notevole risparmio sia in termini di tempo che di denaro, visto che il biglietto da questa stazione per Roma costa 50 centesimi in meno per ogni tratta. Ora è necessario 1 autobus che porti a Pomezia e da qui un atro che porti alla stazione, e le fermate di questi neanche sono coincidenti.

Con la presente si chiede quindi la possibilità di istituire un bus navetta Nuova Florida – Pomezia Santa Palomba con il seguente percorso minimo:

largo Genova – viale di Nuova Florida – via Laurentina – via di valle Caia – via Ardeatina – stazione Santa Palomba;

oppure:

largo Genova – viale di Nuova Florida – via Laurentina – Santa Procula – via dei Castelli Romani – via Ardeatina – Stazione santa Palomba.

Il livello del servizio dovrebbe prevedere almeno una corsa ogni 1/2 ora in coincidenza con l’orario dei treni, almeno negli orari di punta, mattina e mezzo pomeriggio.Tutto ciò porterebbe un grande beneficio a tutta la popolazione agevolando l’uso del mezzo pubblico e riducendo tempi e soprattutto costi dei trasferimenti.

Tutti coloro che fossero interessati all’istituzione di tale tratta di trasporto pubblico sono invitati a contattare la nostra segreteria per la raccolta delle firme.