Il prossimo impegno vedrà la squadra affrontare la temibile formazione del Basket Veroli
Il Faro on line – Con una prestazione che ha ricordato le migliori gare disputate lo scorso anno, le Stelle Marine battono, a Roma, la locale squadra della Nomen Angels per 80 – 48.
Bello l’impatto sulla gara dei ragazzi di coach Roberto Volpe, che partono con il giusto piglio, conducendo il gioco con intrapendenza, mostrando attenzione difensiva ed offrendo, nelle azioni d’attacco, valide trame: il periodo è appannaggio delle Stelle per 23 a 14.
La logica reazione dei romani porta ad un inizio di 2° periodo in cui, complice una mancanza di lucidità in attacco evidenziata anche da una serie consecutiva di tiri liberi non realizzati da parte dei lidensi, il distacco si riduce solo a 2 lunghezze 23 a 21 (parziale 7 a 0 per la Nomen); da questo momento, le Stelle innestano la marcia, giocando con rinnovata energia e precisione ed aggiudicandosi il periodo per 18 a 9 (al riposo il parziale registra il 41 a 23 per le Stelle).
Sulla stessa falsariga, i ragazzi di coach Volpe iniziano la ripresa, che si aggiudicano per 26 a 12. Il 4° periodo, che vede l’entrata di giocatori che hanno ancora bisogno di aggiungere minutaggio, si conclude sul 13 a 13, con le Stelle che vincono la gara per 80 a 48.
La disamina del match, vinta in casa di un avversario di cui si conosceva il valore e la pericolosità, porta in quest’occasione, molte piu’ note positive che negative: difatti, ha colpito la lucidità con cui stavolta i ragazzi hanno interpetrato tutta la gara, mostrando un’attenta fase difensiva, sia come “presenza” che come “chiamate”, una brillante lettura delle fasi d’attacco ed un notevole spirito di sacrificio. Il costante impegno messo in campo dai ragazzi (con la “vecchia guardia in testa” n.d.s.) è stato giustamente salutato dal pubblico ospite presente.
Ottima, a parere dello scrivente, anche la conduzione tecnica della gara di coach Volpe, bravo soprattutto preparare e nel motivare a dovere i ragazzi che si sono, di volta in volta, succeduti nei cambi e che hanno reso quanto i loro compagni sino a quel momento in campo: cio’ è sinonimo che il lavoro sta ingranando.
Di contro, si dovrà lavorare su quel caso di tensione del 2° periodo e sulla deficitaria percentuale di realizzazione dei liberi.
Il prossimo impegno vedrà la squadra affrontare, ancora in trasferta, alle ore 20.00 del 05 novembre 2012, presso il Palasport Città di frosinone, la temibile formazione del Basket VEROLI.
Di seguito il tabellino: finale 48 – 80 (14 – 23; 9 – 18; 12 – 26; 13 – 13)
A.S.D. NOMEN ANGELS ROMA:
Barraco A., Cardinali L. 7, Cardinali M. 11, Giuli L. 2, Lombardo A., Lombardo S. 17, Pizzardi D. 7, Pomponi A. 2, Rossi M. 2, Scumetella M.. All. A. Testini
G.S.DIL. STELLE MARINE:
Amantini D. 18, Balboni A., Comin S., Coroctov I. 2, Ghini E., Kakeu K. 8, Loisi A. 15, Petrella E. 16, Reggiani V., Tanfani L. Troiani E. 17, Zirpolo B. 4. All. R. Volpe
Arbitri: sig. Romano M. e sig. D’Errico P. di Roma