Novembre sguinzaglia i freddi e le acque, l’istinto della donna cerca di nuovo panni caldi, colori confortevoli e semplici
+ GUARDA LA FOTOGALLERY
Il Faro on line – È ufficiale la stagione gelida: novembre sguinzaglia i freddi e le acque, l’istinto della donna cerca di nuovo panni caldi, colori confortevoli e semplici. La palette trionfante è quella beige, tortora, avana, bordeaux e nero per i tessuti, e rigorosamente oro per i gioielli. La forma che sovrana assalta la tendenza è austera e lineare, con frammenti di dolcezza che ricadono nel pizzo e nella classicità della bigiotteria.
Questo inverno rispecchia e contiene, nella simbologia della sua moda, tutta l’eternità ed infinità dell’esser donna. L’immensità del bel sesso, infatti, è tutta la tipicità del nostro genere che ci contraddistingue a partire dalla classicità dei più remoti tempi fino alla contemporaneità dell’oggi, del quotidiano presente che circonda le nostre vite. La donna ferma, rigorosa, matrona, quella che al solo passo fa tremare la terra che sia pavimento domestico o d’ufficio, è colei che nasce negli sgargianti abiti dell’antica Roma e sceglie oggi, nel fall 2012-13, gonne a tubino leggermente tracciate da borchie e arricchite da pennellate di maglie e tacchi tortora. È quella che nella calda dimora invernale, trono del suo regno, indossa il delicato minidress in velo.
Questa donna tende a portare il proprio interesse verso la borsa di grandi dimensioni che contenga gli strumenti del suo potere e a poggiare sul suo corpo gioielli sfarzosi, tinti d’oro, che scintillino in nome della sua forza. La sua bellezza risiede nel fascino dell’influenza che porta ad altrui con l’abito, lo sguardo e il movimento.Vi è poi la femme fatale, quella bella nel volto e nelle energie che sprigiona: la Cleopatra d’Egitto rinata oggi tra abitini in cotone e pizzo, vestiti in stampa esotica-animalier e collant pazzi, sontuosi quanto le gioie che le invadono il collo e gli high heels che porta ai piedi. Cleopatra indossa vertiginosi boots in pelle o decolleté open toe in velluto dai colori soffici come il verde acqua e avana, e sceglie i diamanti che ostentino la propria bellezza assieme a lei, che la accompagnino nella sua libertà preziosa e delicata: orecchini ed anelli ornati da farfalle. Vive la notte e in questa danza tra il ritmo della musica, e perciò sceglie la borsa minuta, che contenga lipgloss e specchio, moderatori della figura che porta con sé.
A contrapporre quest’eterna ed infinita sfaccettatura della femminilità vi è poi il lato maschile del nostro essere signore, quello che come mr Hyde fa capolino da angoli nascosti ed affiora dagli spigoli più affascinanti e misteriosi del nostro essere. Giovanna d’Arco e Lady Oscar, corpo gentile in stoffe d’uomo come pantaloni smoking style, denim e cotone sportivo o felponi beige addolciti da striminziti top, mantelline o collant in stampa madras. Zeppe in vernice come al casinò e scollature che ricordano una schiena al femminile. Ci sono poi bijoux sempreverdi, quelli cavallereschi delle croci d’oro e di diamante.I principeschi bracciali multithread, infine, accompagnano caldi maglioncini nei pomeriggi sul letto con le amiche, pomeriggi che ricordano il dameggiare seicentesco oggi rinnovato e attualizzato da collant a quadri, trench, foulard e acconciature semplici e pulite accompagnate da grandi fiori sulla borsa tortora e fibbie in oro.
Ed eccoci che rinasciamo, che ci inventiamo ancora una volta selezionando la figura che più oggi ci si addice facendo sempre e comunque riferimento all’infinito femminile, quell’”otto” ininterrotto, delicato, estremamente dolce, patinato e scintillante. La componente eterna femminile della nostra forza.Il mese che per le creature è quello del letargo per la donna rappresenta la rinascita dell’eleganza e della sofisticatezza.
Giulia Capozzi
servizio fotografico di Silvia Benedetti Photodesign
Hanno collaborato:
Negozio di abbigliamento Verve, Via Giorgio Giorgis Fiumicino
Negozio di abbigliamento La Rosa Dei Venti, Via delle meduse Fiumicino
Negozio di collant ed intimo Filidimoda, Via Giorgio Giorgis Fiumicino
Trucco ed acconciature di Effetti e Fantasie, Via del canale Fiumicino
Location: Hotel Tiber Fiumicino, via della Torre Clementina 276