Arsenico nell’acqua, intervengono i consiglieri

6 novembre 2012 | 00:53
Share0
Arsenico nell’acqua, intervengono i consiglieri

“Abbiamo voluto segnalare al presidente Borrelli l’opportunità di convocare un consiglio comunale”

Il Faro on line – È stata protocollata, al coordinatore della Consulta sull’acqua pubblica di Anzio, l’avvocato Francesco Novara ed al presidente del Consiglio comunale di Anzio Sergio Borrelli, una nota relativa all’indagine effettuata dal Servizio Sanitario del Lazio, completata lo scorso aprile, dove si valutano gli effetti sulla salute delle popolazioni dei residenti in 91 comuni del Lazio (sottoposti negli ultimi dieci anni a regime di deroga) per i livelli di arsenico, sostanza tossica e cancerogena, nell’acqua destinata al consumo umano. 

I firmatari della nota sono i consiglieri comunali di Anzio Luciano Bruschini, Romeo De Angelis e Riccardo Rocchetti, che dichiarano: “Abbiamo voluto segnalare al presidente Borrelli l’opportunità di convocare un consiglio comunale straordinario sul tema dell’arsenico presente nell’acquedotto pubblico. Riteniamo opportuno anche attendere una valutazione della Consulta sull’acqua pubblica, che fortemente abbiamo voluto a livello comunale, e successivamente valuteremo il da farsi assieme a Borrelli ed alle altre forze politiche.

Dobbiamo alzare il livello – continuano i tre consiglieri – di attenzione sul problema per capire a fondo la relazione tra l’incidenza di alcune patologie tumorali e l’arsenico presente nell’acqua. In ogni caso la scadenza della deroga è ormai imminente. Su questo problema Acqualatina, società che gestisce i nostri acquedotti, aveva garantito, entro la scadenza della deroga, l’installazione di alcuni impianti, detti dearsenificatori, di cui però ad oggi non si ha notizia”.