Al bambino viene data l’opportunità di incontrare un altro nucleo familiare che si impegna ad assicurare un’adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi
Il Faro on line – Si è tenuto nella Sala De Pasquale del Comune l’incontro di presentazione del Servizio Affidi Familiari, gestito dalle operatrici del Servizio di Sostegno alla Genitorialità, l’Infanzia e l’Adolescenza. Un momento di confronto e riflessione sulle tematiche relative a un intervento di particolare rilevanza attuato a sostegno di minori provenienti da famiglie che, temporaneamente, non sono in grado di svolgere i compiti di cura.
Attraverso l’Affidamento, al bambino viene data l’opportunità di incontrare un altro nucleo familiare che, accogliendolo nella propria casa e nella propria vita, si impegna ad assicurare un’adeguata risposta ai suoi bisogni affettivi ed educativi, nel rispetto della sua storia individuale e familiare.
“Si tratta di un istituto giuridico di fondamentale importanza soprattutto in un momento storico come quello attuale – ha spiegato questa mattina alla presentazione l’Assessore ai Servizi Sociali arch. Patrizia Fanti –, in cui le problematiche familiari sono da attribuire anche a profonde difficoltà economiche. In questa fase si presenta la necessità di una pluralità di candidature, rispetto alle famiglie disponibili all’affidamento. Il tutto, tenendo presente che l’obiettivo è quello di far tornare a casa il minore”.
Presente all’incontro di questa mattina anche la referente dell’Area Minori, la dott.ssa Flora Viola che ha esposto l’andamento del Servizio in questione, sottolineando la necessità di individuare famiglie disponibili ad accogliere minori in difficoltà, che vadano a formare una vera e propria Banca Dati. “Al fine di raggiungere tale obiettivo – ha spiegato Viola – sentiamo forte la necessità di coinvolgere l’intera comunità territoriale”.
Nell’attuale fase il Servizio è stato implementato attraverso un mirato percorso di professionalizzazione degli operatori, che negli ultimi due anni hanno intrapreso un lavoro di specializzazione frequentando corsi di formazione e preparazione sulle tematiche e le normative relative all’Affidamento.
Gli affidi familiari seguiti dal Servizio sono in tutto 27 e riguardano 32 minori.Il Servizio ha reperito 15 famiglie all’affido. Di queste:
4 sono composte da una solo persona
5 sono coppie con figli
6 sono coppie senza figli
Il Servizio Affidi ha provveduto alla VALUTAZIONE di tutte le famiglie e alla FORMAZIONE di 7 di esse.Sono stati predisposti 6 Affidi Residenziali, di cui 4 sul mandato del Tribunale per i Minorenni e 2 predisposte dal Servizio Affidi in collaborazione con il Servizio di Sostegno alla Genitorialità, l’Infanzia e l’Adolescenza. Sono stati predisposti 5 Affidi a tempo parziale (appoggi) che riguardano 6 minori.
All’incontro hanno preso parte anche le operatrici del Servizio Affidi, le assistenti sociali Claudia Santabarbara e Valeria Santarelli e la psicologa Marilena De Marinis, che hanno spiegato come, in relazione all’istituto giuridico dell’Affido, una fase di particolare rilevanza è rappresentata dalla progettazione dell’abbinamento del minore con la famiglia affidataria. “Il tutto nella speranza che gli allontanamenti e gli inserimenti in casa famiglia si rendano sempre meno necessari – ha spiegato la Dott.ssa Santabarbara. Questo Servizio si occupa di effettuare un vero e proprio sostegno anche nei confronti della famiglia affidataria, tenendo conto anche del fatto che, alla fine del percorso, non è facile lasciare andare il minore”.