Una campagna gratuita di prevenzione dermatologica

12 novembre 2012 | 15:00
Share0
Una campagna gratuita di prevenzione dermatologica

 Organizzata dallo Hospital Service di Ladispoli con il patrocinio del Comune

Il Faro on line – L’Amministrazione comunale rende noto che domenica 16 dicembre si terrà la Giornata della prevenzione dermatologica con diagnosi precoce organizzata dallo Hospital Service di Ladispoli con il patrocinio del Comune. Il melanoma è un tumore maligno del sistema melanocitario, ad alta aggressività e a rapida crescita. Negli ultimi 50 anni ha mostrato un’incidenza almeno raddoppiata ed uno sviluppo maggiore di qualsiasi altro tumore maligno. Il melanoma è all’ottavo posto tra i tumori maligni più frequenti nell’uomo, in particolare è il più frequente in giovani adulti di età compresa tra i 25 e i 29 anni. Il picco di incidenza è compreso tra i 35 ed i 50 anni. E’ più frequente nelle donne. È molto raro nei giovani di età inferiore ai 15 anni ma la prevenzione va iniziata fin da bambini. Il melanoma è il più temuto dei tumori cutanei poiché, pur rappresentando solo il 4% di essi, provoca la maggior parte dei decessi.

Importanti fattori di rischio sono rappresentati dalle caratteristiche fenotipiche (carnagione chiara e capelli biondi o rossi, facilità alle scottature solari e difficoltà ad abbronzarsi), le lentiggini solari, il numero ed il tipo di nei, la storia familiare o personale di melanoma. Inoltre, l’insorgenza del melanoma è collegata direttamente al danno ossidativo indotto dall’esposizione ai raggi ultravioletti, in particolare se intensa ed intermittente (crogiolarsi al sole in vacanza!). Fortunatamente, è abbastanza semplice individuare questo tumore: una visita medica effettuata da un dermatologo esperto consente di diagnosticare circa il 50% delle lesioni maligne. Nei casi dubbi, è possibile ricorrere ad opportune tecniche non invasive di approfondimento (epiluminescenza).

E’ importante ricordare che la prevenzione è l’arma più efficace contro il melanoma, poiché si tratta di un tumore curabile se si interviene in fase iniziale: il controllo dei nei presenti in ogni parte del corpo è fondamentale per evitare la degenerazione: insomma, soprattutto nei confronti di questo tumore, una diagnosi precoce può salvare la vita. Domenica 16 dicembre, presso lo Hospital Service di Ladispoli in via Ancona 210, durante la Campagna di Prevenzione Dermatologica, dalle 9 alle 14 la dottoressa Michela Curzio, medico dermatologo, effettuerà gratuitamente un controllo dei nei. Per maggiori informazioni e prenotazioni rivolgersi ai numeri 0699223768 – 3927633178.