Frosinone, un tavolo permanente sull’edilizia scolastica
Il Faro on line – Questa mattina il Presidente della Provincia di Frosinone, Antonello Iannarilli e il Dirigente del Settore Edilizia Scolastica della Provincia, Marco Odargi, hanno incontrato una delegazione dei Giovani Democratici della Federazione di Frosinone e della Federazione degli Studenti di Frosinone. Gli studenti avevano chiesto un incontro al Presidente Iannarilli già da tempo e, in occasione della loro manifestazione di protesta per diversi disagi che il corpo studentesco subisce e per lo stato degli istituti scolastici, avevano reiterato la richiesta. Il Presidente Iannarilli, per un disguido, non aveva saputo della richiesta di incontro e il giorno della manifestazione era fuori Frosinone per la riunione dell’Intergruppo Parlamentare in Toscana. Ha dunque convocato un incontro. Questa mattina il confronto con gli studenti si è basato sull’esposizione dei problemi che hanno portato alla decisione di chiusura, temporanea, dell’Istituto Magistrale “Maccari” di Frosinone e lo spostamento delle lezioni in uno stabile nelle disponibilità della Provincia.
L’impegno a risolvere il problema del “Maccari” nonostante i pesanti tagli alle disponibilità dell’Ente, è stato comunque mantenuto: “Circa il cinquanta per cento delle risorse che abbiamo a disposizione – afferma Iannarilli – sono destinate a risolvere i problemi che hanno portato al trasferimento dei ragazzi del Maccari. Per quanto attiene alle scuole della Provincia di Frosinone, le quali, per la quasi totalità, sono state costruite prima che la zona fosse dichiarata da alto rischio sismico e prima che intervenissero nuove normative in tal senso, la nostra impossibilità a intervenire è di tutta evidenza. Occorrerebbero, dai calcoli effettuati dai nostri uffici, circa 60 milioni di euro. Ho accettato di buon grado la proposta degli studenti di istituire un tavolo permanente per discutere dei problemi della scuola e studiare insieme delle soluzioni. Specialmente in un momento tanto drammatico, quando non ci sono più risorse e dalla Regione Lazio non finanziano ormai da anni alcun progetto che ci riguardi, è indispensabile una collaborazione con chiunque possa apportare valori e idee fattive e concrete. Già dalla prossima settimana, come ho concordato con la delegazione degli studenti, attiverò il tavolo di confronto”.
“Seppur tardiva – dichiarano i rappresentanti della Federazione degli Studenti di Frosinone e dei Giovani Democratici – la convocazione di questo incontro, che avevamo chiesto circa un mese fa, è arrivata. Riteniamo che questo sia un punto d’inizio per avviare un percorso attraverso il quale ci sia un confronto schietto e diretto con l’Amministrazione Provinciale in riferimento alla disastrosa situazione che investe le scuole della Provincia di Frosinone. Abbiamo appreso, con sconcerto, che la maggior parte degli istituti scolastici non risponde alle normative previste dalla legge in merito all’agibilità sismica. Il Presidente e il dirigente incaricato hanno sottolineato l’inesistenza di risorse finanziarie per porre rimedio a questa emergenza a causa dei tagli del governo centrale manifestando, però, la volontà di ricercare soluzioni concrete. La nostra richiesta di convocazione di un tavolo permanente sull’Edilizia scolastica che coinvolga tutti gli attori del sistema scuola, è stata accolta dal Presidente Iannarilli che ha dato la sua piena disponibilità, oltre che per la creazione del suddetto tavolo, anche per il coinvolgimento diretto degli studenti per tutte le scelte che dovrà affrontare. Esprimiamo soddisfazione rispetto al risultato raggiunto che ha come solo obiettivo la tutela dei diritti degli studenti, con i quali e per i quali continueremo la nostra azione di monitoraggio sulle scelte dell’amministrazione”.