500 agenti per la seconda giornata regionale della Polizia locale
Cangemi: “Ottimizzare le capacità d’intervento che le forze di Polizia locale pongono in campo per offrire risposte alle più disparate richieste”
Il Faro on line – “Abbiamo fortemente voluto questo evento allo scopo di analizzare la complessa realtà della Polizia Locale, mettendo a confronto le diverse esigenze degli operatori del settore e ponendo le basi per uniformare metodologie e tecniche operative in modo da ottimizzare le capacità d’intervento che le forze di Polizia locale pongono in campo per offrire risposte alle più disparate richieste che muovono dal territorio”. Lo ha detto l’assessore agli Enti locali e Sicurezza, Ambiente e Sviluppo sostenibile, Politiche dei rifiuti della Regione Lazio, Giuseppe Cangemi, intervenendo oggi alla Seconda giornata regionale della Polizia Locale del Lazio che si è svolta a Roma e che ha visto la presenza di 500 agenti.La cerimonia d’apertura si è svolta a Piazza Venezia. Dalle 9 e 30 rappresentanze degli agenti di Polizia Locale di tutto il Lazio si sono disposte lungo le scalinate dell’Altare della Patria.
Subito dopo sono giunti i sindaci dei Comuni capoluogo di provincia, guidati dal Sindaco Alemanno, padrone di casa, i sindaci del Lazio e i comandanti della polizia locale della regione. Schierati anche i Gonfaloni del Comune di Roma, di Cassino, la città martire e della Regione. Alle 10 l’assessore Cangemi ha accompagnato la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, accolta dal comandante del Comando Militare della Capitale, generale Mauro Moscatelli, e dal comandante della polizia locale di Roma Capitale, Carlo Buttarelli. La Polverini ha deposto una corona d’alloro al milite ignoto. La giornata è poi continuata nella sede della giunta regionale, con gli interventi della Presidente Polverini, dell’assessore Cangemi e del Sindaco Alemanno.
“Il mio impegno – ha aggiunto Cangemi – è tuttora diretto a far decollare l’accademia regionale di polizia locale. Seppur i corsi di formazione e aggiornamento professionale siano un valido supporto tecnico al lavoro degli operatori di polizia locale, è auspicabile quanto prima l’organizzazione di un’unica scuola di polizia locale del Lazio, per far sì che tutti i corpi di polizia locale, pur dovendo fronteggiare, di volta in volta, diverse esigenze scaturite dal vasto e variegatissimo territorio laziale, possano contare su una medesima e qualificata preparazione di base. Ho scritto recentemente una lettera all’indirizzo del Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, per chiedergli il suo personale sostegno per far sì che la rinomata scuola di Polizia di Roma Capitale di Cinecittà possa divenire sede della Scuola di Polizia Locale del Lazio. Ritengo infatti che la scuola di Cinecittà sia la sede più degna. E spero di poter annunciare, prima della scadenza del mio mandato, questa grande opportunità per la Polizia Locale di tutto il Lazio”. Al termine della cerimonia la Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha consegnato encomi ad operatori di polizia locale resisi degni di lodi per la loro condotta particolarmente meritevole nel corso dello svolgimento del proprio lavoro.